P - Perricone - Azienda Agricola Guccione

P - Perricone dalla giovane e ambiziosa cantina bio-dinamica siciliana Azienda Agricola Guccione. Questo è un vino biologico prodotto rigorosamente secondo i principi dell'agricoltura biodinamica, un vino rosso rubino tenue, leggermente morbido e con discreta freschezza, ottima complessità e tannini ben integrati.

20,80€

067-E20

3 Articoli

Caratteristiche

Annata2015
UvaggioPerricone
Gradazione12,5 % vol.
Volume0,75 l.
StileVino rosso secco
AbbinamentiCarne alla griglia, arrosti, selvaggina dal sapore delicato e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio 12- 16 C.
RegioneSicilia
BioSi
OdoreAl naso sentori erbacei, cacao, petali di rosa, spezie dolci e mandorla verde.
SaporeLa bocca è di buona polpa con tannino ben integrato, di leggera morbidezza e discreta freschezza con ottima complessità.
ProduttoreAzienda Agricola Guccione
Maturazione12 mesi di affinamento in grandi botti di rovere

Altre Informazioni

La filosofia produttiva di Francesco Guccione è quella di accudire e valorizzare i quattro elementi che contribuiscono a rendere un vino unico. Suolo - Calore - Acqua - Luce con coinvolgimento consapevole aggiungendo il quinto, il lavoro dell'enologo. È di grande importanza che il prodotto finale rifletta il terroir in modo genuino e sincero.

I vitigni Perricone per il vino rosso P hanno un'età di 10 anni e crescono nei vigneti argillosi di marna in contrada Cerasa situati nei pressi di Monreale a sud-ovest di Palermo nella Sicilia occidentale ad un'altitudine di 480 m.

Le uve sono state raccolte manualmente, selezionate e diraspate, seguite dalla fermentazione con lieviti indigeni in grandi botti di legno. Il vino è stato affinato per 12 mesi nelle botti di legno.

La vinificazione è quella di intervenire nel minor quantitativo possibile, semplicemente accompagnando la naturale trasformazione degli zuccheri all'alcol usando solo i lieviti indigeni presenti sulla buccia dell'uva, del mosto al vino, preservando il naturale bouquet di profumi e sapori ottenendo un vino fedele alla vendemmia, al terroir e al lavoro in vigna. Non filtrato. Coltivazione biodinamica, senza additivi chimici, sia in vigna, sia nella vinificazione.

Longevita 10-15 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.