Ornellaia Bolgheri D.O.C Superiore - Ornellaia
Ornellaia Bolgheri D.O.C Superiore - Ornellaia
Ornellaia Bolgheri D.O.C Superiore - Ornellaia
Ornellaia Bolgheri D.O.C Superiore - Ornellaia

Ornellaia Il Carisma 2015 - Bolgheri D.O.C. Superiore - Ornellaia

235,00 €
Ornellaia  è un cuvée di  Cabernet Sauvignon ,  Merlot ,  Cabernet Franc  e  Petit Verdot , espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.
140-010/A

Valutazione :  

Add to Wishlist

La filosofia di produzione dell’azienda si focalizza su un solo obiettivo: la qualità. Ogni scelta quindi assume un’estrema importanza e implica un’attenzione assoluta ai dettagli. In nessuna fase del processo produttivo sono consentite scorciatoie: questo è il loro modo di lavorare ed è così che riuscono a ottenere le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata.

La fermentazione alcolica ha luogo in tini di acciaio inox a temperature tra 26-30°C per una settimana alla quale segue la macerazione per un totale di circa 10-15 giorni. La fermentazione malolattica è svolta principalmente in barriques di rovere (70% nuove e 30% di primo passaggio). Il vino rimane in barriques nella cantina di Ornellaia a temperatura controllata per un periodo di circa 18 mesi.

Dopo i primi 12 mesi viene effettuato l’assemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques dove trascorre altri 6 mesi. Il vino rimane in bottiglia per altri 12 mesi prima dell’introduzione sul mercato.

Colore rubino rosso intenso e giovane.

Longevità 15-20 anni.

140-010/A
3 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Bolgheri D.O.C. Superiore
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
53% Cabernet Sauvignon, 23% Merlot, 17% Cabernet Franc, 7% Petit Verdot
Annata
2015
Maturazione
Circa 18 mesi in barriques. Dopo i primi 12 mesi è stato effettuato l’assemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques dove ha trascorso altri 6 mesi. Il vino rimane in bottiglia per altri 12 mesi.
Odore
Fruttato allo stesso tempo maturo e fresco, sottolineato da classiche note balsamiche e speziate.
Sapore
Ricco, denso e ampio, con un’eccezionale tessitura tannica, fitta e vellutata, di grande raffinatezza, che si allarga in tutta la bocca. Il lungo finale si conclude con una sensazione di fermezza e note finemente speziate.
Abbinamenti
Carne rossa, Selvaggina, Formaggi. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
14 %vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Ornellaia

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi