Nuovo Nume Az. Cottanera Visualizza ingrandito

Nume IGT Sicilia Cabernet - Cottanera

Nume Cabernet del top produttore Cottanera, un enologo pioneristico ed uno dei produttori più straordinari dell'enologia italiana di oggi. Questo è un vino ottenuto da uve coltivate in alta quota, su terreni ricchi e vulcanici. È un vino rosso fine, esclusivo ed equilibrato.

17,50€

123-070

Caratteristiche

Annata2012
Uvaggio85% Cabernet Sauvignon e 15% Cabernet Franc
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso fermo
AbbinamentiAdatto ad accompagnare piatti dal sapore intenso: rognone di vitello, arrosti, bolliti. Temperatura di servizio 16-18 C
RegioneSicilia
OdoreSentori di sottobosco, more e ribes in particolare, con note varietali di cioccolato e tabacco.
SaporeUn assaggio morbido, ampio e avvolgente, ben sostenuto da una fitta trama tannica, con un finale di frutta rossa matura.
ProduttoreAz. Cottanera
Maturazione12-14 mesi in barrique di rovere francese (50% nuove). Successivamente 16 mesi di affinamento in bottiglia.
ClassificazioneIGT Sicilia Cabernet

Altre Informazioni

La filosofia di produzione di Cottanera è quella di creare un modello aziendale che riunisca tradizione e innovazione nei vigneti e nella cantina. Nei vigneti le uve vengono coltivate senza un sistema di irrigazione e quasi tutte le operazioni vengono eseguite a mano. Su 65 ettari di vigneti vengono coltivate varietà autoctone ed internazionali. La terra è unica e dà origine ad una varietà estremamente di viti.

Le viti per il vino rosso Nume hanno un'età di 15-20 anni e crescono ad un'altitudine di 720-750 metri nei vigneti lava-argillosi e lavici di Cottanera in Contrada Cottanera e in Contrada Feudo di Mezzo sulle pendici settentrionali dell'Etna vicino a Castiglione di Sicilia.

Le uve sono state raccolte manualmente ed accuratamente selezionate. Dopo una delicata diraspatura e macerazione sulle bucce per 25 giorni la fermentazione è avvenuta a temperatura controllata con costante pompaggio del mosto su uva e pigiatura del vino seguita dalla fermentazione malolattica in botti di rovere francese. L'affinamento del vino è durato 12-14 mesi in botti di rovere francese a medio alta tostature (50% nuovo), seguito da 16 mesi di affinamento in bottiglia.

Longevità 5-10 anni.

 

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.