Nuhar Rosso Sicilia D.O.C - Tenuta Rapitalà Visualizza ingrandito

Nuhar Rosso I.G.T. Sicilia - Tenuta Rapitalà

Il Nuhar rappresenta un vino rosso storico per la cantina Rapitalà, in quanto nato dall'unione di due meravigliose culture vinicole, ovvero il legame storico tra la Sicilia e la Francia.

12,80€

092-020

12 Articoli

Disponibile

Caratteristiche

ProduttoreTenuta Rapitalà
RegioneSicilia
ClassificazioneI.G.T. Sicilia
StileVino rosso secco
UvaggioNero d'Avola 70% e Pinot Nero 30%
Annata2012
OdoreAl naso si apre con aromi di frutta secca e sciroppata, mostrando finezza ed eleganza.
SaporeAl palato risulta pieno, caldo e dotato di una tannicità ben equilibrata con la struttura.Il finale è si stampo Pinot Nero, con una lunga persistenza in cui si risvegliano gli aromi classici del vitigno.
AbbinamentiI vini vengono fatti maturare in barriques di rovere (Pinot Nero) ed in serbatoi d'acciaio (Nero d'Avola) per circa nove mesi.
Gradazione13,5%
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La Tenuta Rapitalà si estende per 225 ettari nel distretto che digrada da Camporeale verso Alcamo nella Sicilia nord-occidentale su dolci colline a 300-600 metri di altitudine, alternando argilla e suoli sabbiosi. Una composizione del terreno ottimale rende questo paese del vino ideale per la coltivazione delle migliori vini. Rapitalà è un vero nome e deriva dall'arabo "Rabidh-Allah" - il "fiume di Allah", dal torrente che scorre tra i vigneti, e prova che questa campagna è stata coltivata fin dall'antichità. Nel corso dei secoli, generazioni di agricoltori hanno mappato la forma e l'identità attuali della tenuta. L'attuale azienda utilizza le più innovative tecniche di pressatura, refrigerazione, vinificazione e imbottigliamento.

Le uve Nero d'Avola e Pinot Nero utilizzate per questo NUHAR, (nome arabo che significa "fiore") sono coltivate fra i 300 e i 600 metri di altezza sul livello del mare, raccolte in periodi diversi tenendo conto della stagionatura variabile a seconda della varietà.La vinificazione avviene separata in piccoli contenitori di acciaio, dove ha luogo anche una lunga macerazione. I due vini vengono fatti maturare in barriques di rovere (Pinot Nero) ed in tanks d'acciaio (Nero d'Avola) per circa nove mesi.

Colore rosso rubino vivace.

Longevita 3-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.