Note di Rosso - Alessandro Viola Visualizza ingrandito

Note di Rosso Terre Siciliane I.G.P. - Alessandro Viola

Note di Rosso del giovane ed appassionato produttore di vino artigianale Alessandro Viola dalla storica regione vinicola siciliana di Alcamo a ovest di Palermo. Questa cantina si concentra sulla produzione di vino dalle uve solo senza alcun tipo di sostanze aggiunte o sottratte. Si tratta di un vino rosso rubino organico prodotto naturalmente, succoso, ben integrato e con tannini morbidi.

18,80€

067-D10

3 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreAlessandro Viola
RegioneSicilia
ClassificazioneTerre Siciliane I.G.P.
StileVino rosso secco
Uvaggio70% Nero d’Avola - 15% Syrah - 15% Nerello Mascalese
Annata2017
MaturazioneIn tonneaux di castagne per 6 mesi.
OdoreSentori di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, note balsamiche di eucalipto e di tostatura.
SaporeAl gusto il tannino è morbido ben integrato, succoso, arriva la punta fresca con ritorni balsamici, di buona persistenza.
AbbinamentiCarni rosse, arrosti e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 °C.
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l.
BioSi

Altre Informazioni

"Nel vino ci sono una serie di equilibri chimici perfetti, solo la natura può arrivare a tanto. Chi siamo noi per far meglio della natura?” Dice Alessandro Viola 

L´azienda è costituita da 7 ettari di vigna coltivata con uve Grillo, Nero D´avola, Nerello Mascalese e Catarratto, la maggior parte dei vigneti si trovano in contrada Pietra Rinosa che si trova nell´entroterra Alcamese, la restante parte sul monte Bonifitato, montagna che domina la città di Alcamo. Alessandro, enologo con esperienze nazionali ed europee, tra cui una collaborazione con Donato Lanati, cura tutte le fasi, dalla gestione agricola della vigna alle operazioni di vinificazione delle uve essendo egli stesso laureato in viticoltura ed enologia. La filosofia dei vini dell´azienda è molto semplice, realizzare del vino utilizzando come unico ingrediente l´uva, ciò non è dovuto prettamente a motivi etici ma per una convinzione maturata negli anni che realizzare il vino puro non solo sia possibile ma che il risultato sia migliore. Stesso approccio nell´agricoltura, ovvero rendere indipendente la terra da concimi e diserbanti affidandosi alla fertilità naturale del suolo capace di rinnovarsi a condizione che l´uomo non ne turbi gli equilibri"

I vitigni Nero d'Avola, Syrah e Nerello Mascalese per questo vino rosso Note di Rosso crescono nei vigneti di argilla calcarea di Alessandro Viola in Contrada Pietra Rinosa vicino ad Alcamo ad un'altitudine di 220 m. Le viti hanno un'età di 11 anni. Le uve sono state manualmente raccolte e selezionate e lasciate a fermentare e macerare con lieviti naturali sulle bucce per 10 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino è stato affinato in tonneau di castagne per 6 mesi.

Longevità 5-10 anni.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.