Nipozzano - Chianti Rufina Riserva DOCG - Frescobaldi Visualizza ingrandito

Nipozzano Riserva 2014 - Chianti Rufina D.O.C.G. - Frescobaldi

Nipozzano Chianti Rufina Riserva dalla famosa casa Frescobaldi in Toscana. Un bellissimo vino rosso rubino dalla cantina del Castello di Nipozzano. Un vino maturo con note fruttate di bacche rosse ed agrumi maturi ed una leggera speziatura. È intrigante, armonioso e complesso. Un vino che durerà per molti anni.

18,50€

041-005

2 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreFrescobaldi
RegioneToscana
ClassificazioneChianti Rufina D.O.C.G.
StileVino rosso fermo
UvaggioSangiovese e uve complementari (Malvasia nera, Colorino, Merlot, Cabernet Sauvignon).
Annata2014
Maturazione24 mesi in barriques di rovere francese seguite da un ulteriore periodo in bottiglia.
OdoreAl naso è intenso e complesso, dove prevalgono note floreali e netti sentori di piccoli frutti a bacca rossa come lampone, mora e mirtillo a cui seguono note tostate e speziate di foglie di thè, noce moscata e caffè.
SaporeIn bocca è caldo, morbido e di notevole freschezza. Risulta elegante ed avvolgente con tannini fini e ben inseriti nella struttura con un finale lungo e persistente.
AbbinamentiCarne rossa alla griglia, agnello al forno, pecorino poco stagionato. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione13% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana. Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri. Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze. Per generazioni la creatività e la ricerca dell'eccellenza hanno ispirato la famiglia Frescobaldi, che ha sempre cercato di sviluppare e celebrare la diversità del terroir toscano. Essendo orgogliosi proprietari di alcuni dei più grandi vigneti e ai gestori di 7 cantine in Toscana, hanno sempre cercato di mantenere l'identità e l'autonomia di ogni azienda.

I Sangiovese ed altri viti per il Nipozzano Riserva vino rosso crescono nei vigneti della cantina Castello Nipozzano di Frescobaldi situata nel cuore del prestigioso territorio del Chianti Rufina ad est di Firenze, sul pendio della montagna che domina la valle del fiume Arno. Le uve sono state raccolte a mano, selezionate e diraspate seguite da una fermentazione di 20 giorni sulle bucce con lieviti naturali. Il vino è stato fatto maturare per 24 mesi inbarriques di rovere francese seguito da un ulteriore periodo in bottiglia.

NIPOZZANO RISERVA 2014

Denominazione Chianti Rufina Riserva DOCG

Descrizione

Vino storico dell’azienda prodotto al Castello Nipozzano che si trova a circa 35 Km a Nord-est di Firenze. E’ il simbolo della tradizione vitivinicola toscana; è complesso e mantiene un legame preciso con lo stile del territorio.

Andamento climatico

L’inverno 2014 è caratterizzato da temperature mediamente superiori alla norma e la primavera con il suo clima mite ha favorito il germogliamento anticipato delle viti. L’estate particolarmente fresca con eventi piovosi ben distribuiti nell’arco della stagione, ha riportato le fasi vegetative nella media stagionale e ha fatto registrare picchi di caldo alla fine di luglio e nella prima decade di agosto favorendo l’invaiatura. L’alternanza di temperature tra il giorno e la notte ha favorito il processo di maturazione in maniera graduale. L’andamento climatico particolarmente favorevole di settembre ha portato ad una maturazione lineare che ci ha permesso di vinificare delle uve sane e di ottima qualità.

CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE

Provenienza

Il comprensorio del Chianti Rùfina in cui si trova il Castello Nipozzano

NOTE TECNICHE

Varietà Sangiovese e uve complementari (Malvasia nera, Colorino, Merlot, Cabernet Sauvignon)

Grado Alcolico 13%

Tempo di Macerazione 25 giorni, con rimontaggi frequenti

Fermentazione Malolattica Svolta immediatamente dopo quella alcolica

Tempo di affinamento 24 mesi, parte in legno 

Note Organolettiche

Nipozzano 2014 è di color rosso porpora limpido e brillante al naso è intenso e complesso, dove prevalgono note floreali e netti sentori di piccoli frutti a bacca rossa come lampone, mora e mirtillo a cui seguono note tostate e speziate di foglie di thè, noce moscata e caffè.

L’ingresso in bocca è caldo, morbido e di notevole freschezza. Risulta elegante ed avvolgente con tannini fini e ben inseriti nella struttura con un finale lungo e persistente.

Abbinamento Carne rossa alla griglia, agnello al forno, pecorino poco stagionato

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.