Nero d'Avola - Sicilia D.O.C. - Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita

Il Nero d'Avola è un bellissimo vino rosso della Casa Tasca d'Almerita. Ottenuto da uve coltivate ad altezze comprese tra 450 e 750 metri nella Tenuta di Regaleali. E 'un vino dal bouquet con sentori di ciliegia, mora e gelso, arricchito da deliziose note speziate di vaniglia, cacao e tabacco. Al gusto è fresco con note fruttate e piacevolmente morbido, equilibrato e di buona consistenza

8,80€

035-030

4 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreTasca d'Almerita
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.C.
StileVino rosso fermo
UvaggioNero d' Avola
Annata2016
MaturazioneIn vasche di acciaio inox e botti di rovere di Slavonia per 6 mesi.
AbbinamentiPrimi piatti, gustosi secondi di carne e formaggi di media stagionatura. Servire a 16-18 C.
Gradazione13% Vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Nel 1830 i due fratelli Tasca acquistarono la “Tenuta Regaleali”, un’isola verde al centro della Sicilia, nell’antica Contea di Sclafani. Da allora, generazione dopo generazione, sono custodi di questo territorio, condividendone con passione i suoi frutti.

Dal 2001 l’azienda di famiglia, nella precisa volontà di lasciare in eredità un ambiente migliore di quello ereditato, ha rafforzato la vocazione storica verso la qualità e la continua sperimentazione.

Regaleali, una tenuta di quasi 600 ettari, 12 tipologie di suoli diversi, 6 colline tra i 450 e gli 850 metri sul livello del mare, va intesa come una isola a sé stante, un Monopole da studiare e conoscere con precisione. Tutti i vini provengono da una singola vigna o da più vigne, comunque all’interno della stessa tenuta.

E' arrivato il tempo di imparare a conoscere ancora più approfonditamente i dettagli di questo fazzoletto di terra (che nonno Giuseppe chiamava le “colline benedette di Regaleali”), indagando gli aspetti più profondi dello strettissimo rapporto Vino/Vigna, le complesse interazioni tra le singole parcelle vitate e la grande biodiversità dell’ambiente naturale in cui sono immerse.

SOSTAIN E VIVA INSIEME PER L’AMBIENTE

SOStain è un programma frutto della volontà di alcune aziende vitivinicole siciliane (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile in Viticoltura, A.S.V.) che da anni abbracciano pratiche sostenibili.

Per poter ottenere la certificazione – da parte di un ente terzo indipendente – le aziende devono soddisfare 10 criteri minimi che descrivono l’insieme di azioni volte allo sviluppo sostenibile aziendale e del territorio.

Tra questi requisiti è inclusa anche la verifica dei quattro indicatori – Aria, Acqua, Vigneto e Territorio – sviluppati nell’ambito di VIVA, il programma del Ministero dell’Ambiente che ha il compito di valutare l’impatto sull’ambiente del sistema vitivinicolo italiano, dal Nord al Sud del Paese.

Scarica

We shipping in

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.