Prezzi ridotti! Nerello Mascalese D.O.C. Eruzione1614- Planeta Visualizza ingrandito

Eruzione 1614 Nerello Mascalese Sicilia D.O.C. - Planeta

La storia dell’Etna è costellata da storiche eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata 10 anni, la più lunga di tutti tempi, arrestatasi proprio al confine dei vigneti di Sciaranuova. Un nome fortemente evocativo per il Cru dell’Etna a base di Nerello Mascalese. Terre nere in altitudine conferiscono uno stile elegante, fine ed equilibrato.

20,60€

19,57€

-5%

020-210

9 Articoli

Caratteristiche

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.C.
StileVino rosso secco
UvaggioNerello Mascalese
Annata2014
Maturazione Affinamento in botti di rovere per 12 mesi.
Abbinamenti Un vino il cui carattere può consentire degli abbinamenti molto audaci con piatti di altrettanton carattere. Selvaggina, piatti al tartufo, pesci di scoglio anche con salse complesse, formaggi e salumi. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

“Eruzione 1614” - un nome fortemente evocativo per un Cru a base di nerello mascalese, frutto di una vinificazione e successiva maturazione in sole vasche di acciaio. Le caratteristiche terre nere, tipiche della zona, conferiscono al Nerello Mascalese “Eruzione 1614” in uno stile elegante, fine ed equilibrato. Unico.

Questo di Nerello Mascalese al 100% trae la forza gustativa e gli straordinari profumi di incenso di erbe officinali, di ibiscus e finocchietto selvatico dalle sabbie laviche. Vino luminoso e lirico, racconta senza filtri il carattere e la raffinatezza dei grandi rossi di montagna ma a latitudini vicine all’Africa. I tannini di stoffa compatta sono estratti con eleganza. La dolcezza e la generosità dei frutti di bosco e del ribes si mescola ai profumi di incenso e cera d’api, un lieve tocco quasi salino invita ad un ritorno sul bicchiere.

Longevita 3-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.