Natyr Petit Verdot I.G.T.- Baglio di Pianetto Visualizza ingrandito

Natyr Petit Verdot Terre Siciliane I.G.T.- Baglio di Pianetto

 Natyr Petit Verdot del famoso produttore siciliano Baglio di Pianetto. Un importante vino rosso biologico che definisce il profilo "verde" del Baglio di Pianetto. È ottenuto dalla fermentazione spontanea delle uve, esclusivamente con lieviti indigeni, senza aggiunta di solfiti e senza filtrazione. Conserva una straordinaria integrità e si distingue come un vino rosso naturale.

20,60€

160-155

12 Articoli

Caratteristiche

Annata2013
UvaggioPetit Verdot
Gradazione15% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso secco
Abbinamenti Carni alla griglia, selvaggina di piccola taglia, salumi stagionati, pasta con sughi di carne, minestre di legumi ristrette, polipo e calamari alla luciana (affogati). Temperatura di servizio 16-18 C.
RegioneSicilia
OdoreIntenso, complesso di qualità fine, all’inizio si presenta chiuso con note riduttive. Un’accurata ossigenazione ne apre il bouquet aromatico dando spazio a note di frutta rossa sotto spirito (ciliegie e prugna).
SaporeMaturo ed armonico, sapido, elegante ma intenso, la nota acida accompagnata da tannini dolci conferiscono al vino una perfetta armonia ed equilibrio.
ProduttoreBaglio di Pianetto
MaturazioneIl vino è stato fatto maturare in vasche d'acciaio per 24 mesi e dopo l'imbottigliamento per altri 12 mesi nelle bottiglie.
ClassificazioneTerre Siciliane I.G.T.

Altre Informazioni

L'ultimo vino nato dalla cantina siciliana Baglio di Pianetto, il Natyr Petit Verdot si presenta dal colore rosso rubino con note olfattive complesse e fini.

L'uva Petit Verdot - forse la più inaspettata tra le varietà alloctone presenti a Pianetto, è quella che invece ne esalta maggiormente la vocazione continentale. L’uva – che viene raccolta a chiusura della vendemmia a ottobre inoltrato – è un frutto maturo ricco di polifenoli e acidità, due conservanti naturali che, nel tempo, esaltano la complessità del vino.

L'uva viene raccolta a mano e la fermentazione avviene in macerazione spontanea i lieviti utilizzati sono autoctoni e non vi è alcuna aggiunta di solfiti.

Il risultato è un vino di grande ricchezza polifenolica, dalla grande struttura e persistenza.

Longevita 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.