Merlot Sito dell'Ulmo Sicilia D.O.C.-Planeta Visualizza ingrandito

Sito dell'Ulmo Merlot Sicilia D.O.C.- Planeta

Sito dell’Ulmo è un Merlot in purezza e un vino di un Single Vineyard. Anni di esperienza ci hanno fatto individuare nelle vigne dell’Ulmo, impiantati nel 1987, sulle sponde del lago Arancio, il luogo ideale per la coltivazione di questa antica varietà francese.

19,00€

020-060/12

5 Articoli

Caratteristiche

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.C.
StileVino rosso secco
UvaggioMerlot
Annata2012
MaturazioneAffinamento per 14 mesi in barriques
OdoreAl naso esprime belle note di ribes, prugna e viola.
SaporeLe sue singolarità emergono in particolar modo nell’architettura poliedrica eppure agilissima dei suoi tannini e nella forza gustativa sapida ed intensa.
AbbinamentiSebbene lo si beva con facilità da solo, la sua eleganza lo rende adatto a carni bianche cucinate anche con salse impegnative. Oppure, a pesce delicato cucinato senza limone, magari accompagnato da verdure arrosto. Temperatura di servizio 16-18 C
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

Vino che da sempre, sin dalla prima annata, gode delle attenzioni degli appassionati di tutto il mondo, il “Sito dell’Ulmo” è Merlot in purezza che nasce dai vigneti sulle sponde del Lago Arancio. Un vino rosso lasciato maturare per oltre un anno in barrique di grande ricchezza e potenza. Morbido ed elegante, di grande longevità, è espressione straordinaria di questa nobile uva.

Un vino che ti ammalia e ti conquista dolcemente. Le sue singolarità emergono in particolar modo nell’architettura poliedrica eppure agilissima dei suoi tannini e nella forza gustativa sapida ed intensa. Quest’idea di Merlot dal colore rubino compatto, ricchissimo di succo dolce di ribes nero e di viola candita che si alternano al timo e alla lavanda, non può passare inosservata sia al palato di un raffinato degustatore che a quello di un appassionato alle prime armi. È un rosso sfaccettato e intrigante che unisce alla piacevolezza del tannino una straordinaria lunghezza gustativa.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.