Nuovo Meczan - Pinot Nero – Alto Adige DOC - J. Hofstätter Visualizza ingrandito

Meczan - Pinot Nero – Alto Adige D.O.C. - J. Hofstätter

Il Pinot Nero Meczan è un vino di grande tipicità, adatto ad un consumatore che da un Pinot Nero desidera soprattutto morbidezza, fragranza ed un netto carattere fruttato.

12,00€

077-040

6 Articoli

Caratteristiche

Produttore J. Hofstätter
RegioneTrentino Alto Adige
ClassificazioneSüdTirol - Alto Adige D.O.C.
StileVino rosso fermo
UvaggioPinot Nero
Annata2016
OdoreAl naso ha profumi freschi, esuberanti, accattivanti di piccoli frutti di bosco e di ciliegia, è molto armonico, equilibrato, privo di spigoli.
SaporeAl palato molto fine e ricco di gusto.
AbbinamentiConsigliabile con pollame nobile, arrosti, primi piatti con ragú di carne.
Gradazione13% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

UNA DELLE PIÙ RINOMATE TENUTE VITIVINICOLE ALTOATESINE

I vigneti della Tenuta Hofstätter esprimono il meglio dell’Alto Adige: a renderli unici è la loro incredibile diversità. I filari si estendono sia sul versante est che ovest nella Valle del fiume Adige, cosa unica in questa regione per una cantina a conduzione familiare. In tutto sono 50 gli ettari siti in alta collina. La famiglia Hofstätter possiede a Termeno una delle tenute più grandi del territorio altoatesino, frutto del lavoro di generazioni che si sono dedicate al vino con passione.

Chi cerca la Tenuta Hofstätter attraversando i vicoli di Tramin-Termeno, si ritrova nell’ampia e vivace piazza del Municipio, con i suoi bar e la chiesa. Qui, più di 100 anni fa, il fondatore dell’azienda, iniziò a produrre vino. Oggi la cantina è  condotta sapientemente dalla quarta generazione della famiglia Foradori Hofstätter. Martin Foradori Hofstätter, che regge le redini dell’azienda, ha alle sue spalle oltre un secolo di esperienza nella cura di vitigni esigenti di Pinot Nero e Gewürztraminer, che rappresentano la punta di diamante della produzione, ma anche  di varietà come Lagrein, Pinot Bianco e Schiava.

La dimensione e l’estensione dei vigneti coltivati consente ancora una viticoltura manuale, pur accompagnata da tecnologia all’avanguardia. Moderna è anche la cantina che permette una delicata vinificazione e la perfetta maturazione dei vini, grazie a una temperatura ideale.

La tenuta J. Hofstätter coltiva prevalentemente le tipiche varietà altoatesine. Il loro carattere è inconfondibilmente riconoscibile nei vini, in maggior parte monovarietali.
La base dell’assortimento è composta dai bianchi e rossi classici. 

Il vitigno Pinot Nero venne introdotto con successo in Alto Adige all’inizio del 19° secolo. Ben presto si ebbe la conferma che i dolci declivi e il microclima dell’altopiano di Mazon offrivano le condizioni ideali per produrre Pinot Nero di statura internazionale.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.