Masseto 2013 Visualizza ingrandito

Masseto 2013 I.G.T. Toscana - Masseto

Masseto il pregiato vino rosso Cru italiano fra i più prestigiosi di Bolgheri, si conferma eccellenza enoica del Made in Italy tra le poche in grado di competere e addirittura superare le più blasonate etichette francesi del mondo dei vini di lusso.

575,00€

140-051

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Caratteristiche

Annata2013
UvaggioMerlot
Gradazione15% Vol.
Volume0,75 l
StileVino Rosso secco
AbbinamentiA tutto pasto, in modo specifico a carni rosse, a selvaggina, a gustosi arrosti ed ancora ad un mix di formaggi locali e stagionati. Temperatura di servizio 18-20 C.
RegioneToscana

Altre Informazioni

Masseto nasce dall’omonimo vigneto di soli sette ettari, noto per i suoi terroirs eccezionali. Merlot in purezza, di grande struttura e longevità, viene prodotto in quantità estremamente limitate grazie alla rigorosa selezione e alla filosofia di eccellenza a cui si ispira. 

Dopo una pigiatura soffice, la vinificazione è proseguita in parte in vasche di acciaio inox e parte in botti di rovere troncoconiche. A guidare nella scelta la provenienza dal vigneto: ogni parte del Masseto è stata infatti vinificata separatamente. Dopo una fermentazione a temperature intorno a 25-28 °C, è seguita una macerazione di circa 10-15 giorni a 28°C, per un tempo totale in vasca di 20-25 giorni. L’affinamento è durato complessivamente 24 mesi in ambiente a temperatura controllata presso la cantina della Tenuta dell’Ornellaia. Dopo i primi 12 mesi di affinamento, è stato effettuato l’assemblaggio, ed il vino è stato poi reintrodotto nelle barriques per ulteriori 12 mesi. Successivamente all’imbottigliamento il vino è stato quindi sottoposto ad un affinamento in bottiglia per 12 mesi prima dell’immissione sul mercato.

Colore rosso intenso e cupo.

Al naso si sviluppano classiche note di frutta rossa e nera, cioccolato e liquirizia, appena sottolineate dalla tostatura del legno.

Al palato ampia e larga, con una trama tannica fitta e densa che viene interamente coperta da una grande ricchezza fruttata e speziata. Il finale si prolunga con una vena acida viva e vibrante che permette di chiudere su una nota di intensa freschezza.

Longevita di più di 20 anni.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 18°- 20° C

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.