Il Musmeci - Etna Rosso D.O.C. Riserva - Tenuta di Fessina

Il Musmeci 

CRU di Nerello Mascalese dedicato al signor Ignazio Musmeci, colui che per molti anni ha conservato “I Vigne di Fessina” con così tanto amore da permettere di lavorare viti di oltre ottant’anni. È la storia di questa terra straordinaria, con i suoi paesaggi, i suoi colori, la sua civiltà che si intreccia al destino delle persone. E al vino che ne nascerà.

31,00€

185-010

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreTenuta di Fessina
RegioneSicilia
ClassificazioneEtna Rosso D.O.C.
StileVino rosso fermo.
UvaggioNerello Mascalese
Annata2012
Maturazione10 -12 mesi in tonneaux di rovere francese da 5 hl, passaggio successivo in botte grande di rovere francese da 35 hl per 6-8 mesi, affinamento finale in bottiglia per minimo 4 anni.
OdoreFrutta rossa sotto spirito, sottobosco, mentolato e balsamico, cenere, goudron, humus, liquirizia, tabacco,capperi, rosmarino.
SaporeCentro tannico setoso e vellutato, acidità persistente, goudron, menta glaciale, frutta rossa matura, marasca, noce moscata, finale rotondo, avvolgente e complesso.
AbbinamentiPiatti a base di carne, carne grigliata, formaggi stagionati. Temperatura di servizio 18/20° C
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

TENUTA DI FESSINA: A’ Fimmina su la Muntagna.

Il desiderio di Silvia Maestrelli è stato, sin dall’inizio, quello di creare “un luogo di bellezza, tra terra e spirito”, più che una cantina in senso stretto nel quale potessero convergere persone, competenze, energie che a loro volta si fondessero per arricchire il patrimonio immateriale della Tenuta, fatto di relazioni, scambi ed idee sia professionali che umane intorno alla cultura del vino e del buon vivere.

Pioniera e donne tra i produttori che hanno dato nuovo impulso all'enologia sull'Etna, è arrivata sull'Etna nel 2006 e ha dato alla luce la Tenuta di Fessina. Un progetto in cui la sensibilità di una visione enologica "femminile", unita alle indiscusse capacità tecniche di consulenti e collaboratori, ha portato in soli 10 anni a sviluppare una delle cantine di maggior successo e riconoscibilità nell'area dell'Etna.

Il Musmeci è prodotto con uve Nerello Mascalese provenienti da un unico vigneto con terreno lavico sabbioso e piante di oltre 80 anni ad un'altitudine di 700 m. fuori da Rovitello, vicino a Castiglione di Sicilia.

Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate, seguite da una soffice diraspatura. Fermentazione e macerazione sulle bucce per 10-15 giorni a temperatura controllata in vasche di acciaio inox seguite da affinamento per 10-12 mesi in botti di rovere francese da 5 hl. Quindi in botti grandi di rovere da 35 hl per 6-8 mesi e affinamento finale in bottiglia per almeno 4 anni.

Longevità 10-15 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.