Hugonis - Sicilia I.G.T. - Tenuta Rapitalà Visualizza ingrandito

Hugonis 2009 - Sicilia I.G.T. - Tenuta Rapitalà

HUGONIS della famosa azienda Tenuta Rapitalà. Un vino rosso d'eccellenza da questa cantina che esprime la sua forte personalità e l'unicità della zona. Hugonis è un "Bordeaux" siciliano, il frutto del felice matrimonio di un'uva internazionale con una autoctona. Una fusione di potenza francese e morbidezza siciliana che insieme danno vita a un vino elegante, vellutato e fruttato ma potente.

21,40€

092-010

5 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreTenuta Rapitalà
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia I.G.T.
StileVino rosso fermo
UvaggioCabernet Sauvignon, Nero d‘Avola
Annata2009
MaturazioneIl Cabernet Sauvignon viene messo in barriques di rovere francese e il Nero d'Avola viene invecchiato in grandi botti di rovere da 30 hl. Riposano in questo modo per 10 mesi prima di essere miscelati.
OdoreAl naso esprime note che richiamano i varietali grazie ad un profilo olfattivo che spazia dalla frutta rossa matura ad evidenti accenni vegetali.
SaporeAl palato è potente, piacevole e profondo, caratterizzato da una trama tannica ben presente e che ricorda il velluto. Chiude con un finale importante, lungo, che ritorna su vaghi richiami di spezie.
AbbinamentiOttimo con antipasti e formaggi, ed in particolare con secondi piatti a base di carne rossa. Temperatura di servizio 18/20 C.
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La Tenuta Rapitalà si estende per 225 ettari nel distretto che digrada da Camporeale verso Alcamo nella Sicilia nord-occidentale su dolci colline a 300-600 metri di altitudine, alternando argilla e suoli sabbiosi. Una composizione del terreno ottimale rende questo paese del vino ideale per la coltivazione delle migliori vini. Rapitalà è un vero nome e deriva dall'arabo "Rabidh-Allah" - il "fiume di Allah", dal torrente che scorre tra i vigneti, e prova che questa campagna è stata coltivata fin dall'antichità. Nel corso dei secoli, generazioni di agricoltori hanno mappato la forma e l'identità attuali della tenuta. L'attuale azienda utilizza le più innovative tecniche di pressatura, refrigerazione, vinificazione e imbottigliamento.

Le uve Cabernet Sauvignon e Nero d'Avola per il Hugonis provengono da vigneti della Tenuta Rapitalà situati ad un'altitudine di 300 a 400 metri con terreno argilloso ricco e pesante, allenato dal sistema Guyot con rese limitate per ettaro. Le uve sono state raccolte a mano a piena maturità quando la loro ricchezza aromatica era al massimo. Le uve sono state accuratamente selezionate, diraspate e pigiate prima della vinificazione in piccoli contenitori di acciaio inox. Al termine della fermentazione, il Cabernet Sauvignon è stato messo in barriques di rovere francese e il Nero d'Avola in grandi botti di rovere da 30 hl. Il vino ha riposato e maturato in questo modo per 10 mesi prima di essere miscelato. La miscela ottenuta è stata riposata in grandi botti di rovere da 50 hl per circa 3 mesi prima di essere imbottigliata. Questo è stato seguito da un affinamento in bottiglia per un minimo di sei mesi.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.