Nuovo Fragore - Etna Rosso Doc - Donnafugata Visualizza ingrandito

Fragore - Etna Rosso D.O.C. - Donnafugata

La famosa azienda siciliana Donnafugata è sempre proiettata verso il futuro, come un oggetto lanciato nello spazio, attirato da gravità invisibili. L’illustratore Stefano Vitale cattura perfettamente questo moto perpetuo nell’illustrazione da lui realizzata per l’etichetta di Fragore. Il Fragore è un vino rosso con profumi profondi con spezie e frutti. Rivela straordinaria complessità ed eleganza.

53,00€

044-270

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreDonnafugata
RegioneSicilia
ClassificazioneEtna Rosso D.O.C. - Contrada Montelaguardia.
StileVino rosso fermo
UvaggioNerello Mascalese
Annata2016
Maturazione14 mesi in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi almeno 10 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
OdoreBouquet ampio e profondo con sentori speziati (tabacco dolce e noce moscata) e floreali (viola) seguiti da note di frutti di bosco (ribes) che si fondono con sfumature balsamiche e minerali (pietra focaia).
SaporeAl palato offre una straordinaria complessità ed eleganza caratterizzata da spiccata mineralità e tannini importanti; il finale è di notevole persistenza.
AbbinamentiIdeale con legumi, funghi e carni saporite. In omaggio alla cucina a stelle e strisce, è da provare con il tacchino o con le costolette al barbecue. Da servire a 18 °C.
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La filosofia produttiva del vino di Donnafugata è quella di offrire al mondo vini che si distinguono per piacevolezza e complessità, vini capaci di affascinare e rendere felice chi li assaggia. Vogliono rappresentare l'eccellenza del Made in Italy, vini che rappresentano una Sicilia innovativa e lungimirante e prodotta nel rispetto dell'ambiente.

Fragore 2016 conquista per la sua straordinaria complessità ed eleganza vulcanica. L’Etna Rosso Cru di Donnafugata è il pregiato frutto del Nerello Mascalese di Contrada Montelaguardia. Dal bouquet ampio e profondo, presenta sentori di spezie e frutti di bosco uniti a note minerali e balsamiche. Al palato rispecchia il suo bouquet ed offre tannini importanti ed un finale di notevole persistenza.

I Nerello Mascalese vitigni per il Fragore vino rosso crescono nel vigneto Contrada Montelaguardia di Donnafugata ad un'altitudine di 750 m. sul versante settentrionale dell'Etna, al di fuori di Randazzo, nella Sicilia orientale. La composizione del terreno lavico sabbioso è caratterizzata da una buona dotazione organica. Profondo e ricco di minerali, il terreno lavico consente una forte crescita delle radici.

Le uve sono state raccolte manualmente in cassette con un'attenta selezione delle uve in vigna. Una volta che i grappoli raggiungono la cantina subiscono un'ulteriore selezione seguita da diraspatura e pressatura soffice. La fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox con macerazione sulle bucce per 10-12 giorni ad una temperatura di 25 °C. Il vino affina in rovere francese (barriques di secondo e terzo passaggio) per 14 mesi e poi almeno 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Longevità 10-15 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.