Floramundi - Sicilia Cerasuolo di Vittoria Docg - Donnafugata Visualizza ingrandito

Floramundi - Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. - Donnafugata

Floramundi - Cerasuolo di Vittoria dalla famosa azienda vinicola siciliana Donnafugata. Floramundi - È una figura femminile fantastica, dialogo tra due anime: quella elegante e sofisticata del Liberty Floreale, di cui Vittoria è ricca di  testimonianze, e quella affascinante e suggestiva della tradizione dei Pupi Siciliani. Qua un dialogo tra Nero d’Avola e Frappato.

13,40€

044-210

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreDonnafugata
RegioneSicilia
ClassificazioneCerasuolo di Vittoria D.O.C.G.
StileVino rosso fermo
UvaggioNero d'Avola e Frappato
Annata2017
Maturazione8 mesi in vasca di acciaio e poi in bottiglia per almeno 7 mesi.
OdoreIntensi aromi fruttati tra i quali spiccano le note di amarena e prugna; il bouquet si apre a delicate nuances floreali e caratteristiche note speziate di pepe nero.
SaporeAll’assaggio è sorretto da freschezza e morbidezza che lo rendono succoso e di piacevolissima beva. Il tannino è fine e ben integrato.
AbbinamentiPrimi saporiti, grigliate di carne, pesci importanti al forno. Da provare con dumpling di carne e pulled pork. Ottimo a 15-16°C
Gradazione13% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La filosofia produttiva del vino di Donnafugata è quella di offrire al mondo vini che si distinguono per piacevolezza e complessità, vini capaci di affascinare e rendere felice chi li assaggia. Vogliono rappresentare l'eccellenza del Made in Italy, vini che rappresentano una Sicilia innovativa e lungimirante e prodotta nel rispetto dell'ambiente.

I Nero d'Avola e Frappato vitigni per il Floramundi vino rosso crescono nei vigneti di Donnafugata ad un'altitudine di 120-150 m nella Sicilia sud-orientale, nel territorio di Acate. I terreni tendono verso la sabbia intervallati da un substrato di tufo calcareo e terreni argillosi di medio impasto.

Le uve sono state raccolte a mano completamente mature seguite da un'attenta selezione delle uve in vigna. Fermentazione in vasche di acciaio inox con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni ad una temperatura di 25 - 28 °C. Dopo la fermentazione malolattica l'affinamento avviene in vasche d'acciaio inox per 8 mesi e poi in bottiglia per almeno 7 mesi.

Longevità 4-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.