Faro  Palari Sicilia D.O.C - Az. agricola Palari
Faro  Palari Sicilia D.O.C - Az. agricola Palari
Faro  Palari Sicilia D.O.C - Az. agricola Palari
Faro  Palari Sicilia D.O.C - Az. agricola Palari

Faro Palari 2009 - Sicilia D.O.C - Az. Agricola Palari

38,20 €
Il Faro Palari è un piccolo tesoro enologico dell'estremo lembo orientale della Sicilia. Un grande vino rosso , equilibrato e persistente. 
Non disponibile
131-010

Stampa

Valutazione :  

Add to Wishlist
Non disponibile

Il Faro Palari è presente in Sicilia fin dall’antichità: il declino arriva con la filossera e prosegue fino al 1985 rischiandone l’estinzione, quando Salvatore Geraci ne riprende la produzione con l’obiettivo di ritrovare le caratteristiche che l’avevano reso famoso nel passato. 

Salvatore Geraci, titolare dell’azienda è un personaggio incredibile, un architetto dal grande spessore culturale che ha saputo investire con  passione e professionalità nella salvaguardia di questo nobile e antichissimo vino Doc.

Nella splendida cornice di Villa Geraci, edificata nel 1700, prendono vita i vigneti della famiglia Geraci: vigneti in forte pendenza, posti su di una collina ricamata da muretti a secco, dove il giorno è caldo e aromatico, mentre la notte è battuta da venti freschi e frizzanti. Qui nasce il Faro Palari, un vino siciliano potente e fiero, che si si avvicina quasi ad un Bordeaux francese. Un vino fuori dal comune, da annoverare sicuramente tra i nostri preferiti.

Colore rosso spento, quasi mattone che non sembra un buon segnale ma attira gli spiriti critici, così da portarli direttamente ad annusarlo e a meravigliarsi

Al naso un profumo ampio e intenso, con note di gelsomino, cardamomo e frutti rossi già maturi, speziato e combinato a sentori di vaniglia e legno nobile. 

Al palato un sapore asciutto, vellutato, morbido in cui regnano tannini dolci che rimangono con sensazioni lunghe e persistenti, incredibilmente equilibrato, un vino che si snoda in bocca in modo lussuoso.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

131-010

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino Rosso secco
Uvaggio
Nerello Mascalese 50%, Nerello Cappuccio 30%, Nocera 10%, altri vitigni 10%
Annata
2009
Abbinamenti
Si accompagna bene agli arrosti, alle casserole, ai formaggi e ai formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Az. Agricola Palari

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi