Etna Rosso D.O.C.-Planeta Visualizza ingrandito

Etna Rosso D.O.C. - Planeta

Dalla cantina di Feudo di Mezzo, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea, nasce questo vino. Da uve Nerello Mascalese, alla ricerca di una espressione attuale di questo nobile vitigno coltivato nello splendido ed unico terroir del’Etna.

Guarda l'offerta per 6 bottiglie.

15,00€

020-220

12 Articoli

Caratteristiche

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
ClassificazioneEtna Rosso D.O.C.
StileVino rosso secco
UvaggioNerello Mascalese
Annata2018
MaturazioneAffinato in tini di legno e acciaio per 6-8 mesi.
AbbinamentiPerfetto per accompagnare carni rosse alla brace e selvaggina, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

L'Etna Rosso di Planeta nasce nei vigneti Torreguarino e Pietramarina, situati nel comune di Castiglione di Sicilia, nello splendido ed unico terroir dell'Etna. È prodotto esclusivamente con uve Nerello Mascalese, raccolte interamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 25°C per 12 giorni, con rimontaggi giornalieri. Dopo circa 18 giorni il mosto subisce una pressatura verticale.

Questo Etna Rosso è caratterizzato da un colore rosso, con riflessi porpora. Al naso si apre con sentori di frutti rossi maturi e marasca, arricchiti da piacevoli note di cacao. Al palato risulta dinamico, ampio e piacevolmente tannico.

Perfetto per accompagnare carni rosse alla brace e selvaggina, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.

Per le condizioni climatiche, le temperature miti, le terre collinari, la leggera brezza marina e il sole, la Sicilia presenta un ambiente perfetto per la coltivazione della vite e la produzione di vino. Il vigneto siciliano è suddiviso in tre grandi distretti: quello occidentale del Trapanese con i celebri vini di Marsala, quello nord-orientale con i vini dell’Etna e quello meridionale con i prodotti del Ragusano.

Con i suoi vini, questa regione testimonia una secolare vocazione alla viticoltura, che affonda le proprie radici già ai tempi dei Greci. La produzione enologica siciliana sta vivendo oggi una svolta importante: la valorizzazione delle potenzialità ancora non del tutto espresse dell’isola.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.