Etna Rosso D.O.C  - Tenuta delle Terre Nere
Etna Rosso D.O.C  - Tenuta delle Terre Nere
Etna Rosso D.O.C  - Tenuta delle Terre Nere

Etna Rosso D.O.C - Tenuta delle Terre Nere

20,20 €
Etna Rosso di Tenute delle Terre Nere è un vino rosso pregiato, fresco, fragrante, elegantemente, snello e giustamente tannico, ha una sua naturale signorilità.
Disponibile
187-020
Vino Rosso Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist
Disponibile

La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini. Un luogo straordinario – La proprietà è ubicata sulle pendici nord dell’Etna, entro la fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente di tutto il territorio Etneo la zona di elezione per i grandi vini rossi. La tenuta è composta da oltre 25 ettari in produzione dove i viti hanno tra i 50 e i 100 anni. Meno di un ettaro ha superato i 130-140 anni, sopravvivendo alla fillossera. I terreni degli appezzamenti sono di natura diversa e lo stesso è vero delle loro altitudini, che variano dai 600 ai 1,000 metri s.l.m.

La filosofia aziendale è molto semplice. Dato il clima estremo, per ottenere una maturazione ideale diventa fondamentale una cura meticolosa in vigna - una concentrazione elevatissima nella lavorazione dei vigneti.

L'Etna Rosso è prodotto da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio provenienti da vigneti sia giovani che vecchi che non superano i 60 quintali per ettaro. Uve di altissimo livello qualitativo. La fermentazione avviene in barriques alla temperatura controllata di 28-30°C. Successivamente il vino affina in barriques per 16-18 mesi, e per un ulteriore periodo in bottiglia.

Colore rosso rubino, con riflessi aranciati.

Al naso mette subito in evidenza una nota di grafite seguita dalla fragranza del melograno, della fragolina di bosco e della rosa canina incorniciata da spezie dolci.

Al palato risulta ampio, elegante e avvolgente, con una persistente sapidità.

187-020
10 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso D.O.C.
Stile
Vino rosso secco
Uvaggio
95% Nerello Mascalese e 5% Nerello Cappuccio
Annata
2019
Abbinamenti
Primi piatti di verdure o carne, secondi di carne, formaggi poco stagionati. Temperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Tenuta delle Terre Nere

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi