Duca Enrico Rosso I.G.P - Duca Di Salaparuta Visualizza ingrandito

Duca Enrico Sicilia I.G.T. - Duca Di Salaparuta

Duca Enrico Rosso - Duca Di Salaparuta, è il primo vino rosso in purezza nella storia dei vini siciliani e prodotto per la prima volta nel 1984. L’idea di questo nobile vino nasce dal desiderio di produrre un grande rosso siciliano capace di affiancarsi alle più alte espressioni qualitative in campo enologico internazionale.

49,20€

013-150

6 Articoli

Disponibile

Caratteristiche

ProduttoreDuca Di Salaparuta
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia I.G.T.
StileVino rosso fermo
UvaggioNero d'Avola
Annata2010
MaturazioneAlmeno 18 mesi in botti di rovere pregiato e 18 mesi in bottiglia.
OdoreIntenso e complesso, con netti sentori di frutti maturi, iris e spezie.
SaporeRotondo, di buona struttura, personalità ed elevata persistenza.
AbbinamentiSi abbina perfettamente con selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 18 C.
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

La Casa del Duca di Salaparuta fu fondata nel 1824 da Giuseppe Alliata, Duca di Salaparuta, un appassionato conoscitore del buon vino. Voleva produrre vini delicati, eleganti, di "stile francese", dalle uve della sua tenuta situata a Casteldaccia vicino a Palermo in Sicilia. I primi vini dell'azienda sono nati come un'innovazione assoluta rispetto alla produzione dell'isola in quel momento. Da allora l'azienda si è espansa gradualmente acquistando terreni, cantine e aziende vinicole aggiuntive, e oggi costituisce la più grande azienda vinicola privata in Sicilia.

Nel 2002 Duca di Salaparuta acquistò la tenuta Suor Marchesa di 100 ettari vicino alla città di Butera, in provincia di Caltanisetta, nella Sicilia centro-meridionale. Questa posizione è stata scelta per la sua esposizione a sud, l'eccellente ventilazione e la luce del sole e la composizione calcarea del terreno. Rivolto a sud, i vigneti sono soleggiato durante il giorno, ha il giusto grado di pendenza e l'adeguata ventilazione naturale garantita dalla zona collinare, che consentono all'uva di mantenere il corretto equilibrio idrico. L'intensa esposizione alla luce solare, combinata con temperature miti e un ampio intervallo di temperature, consente ai grappoli di raggiungere la piena maturazione,

Le uve per Duca Enrico provengono da vigneti situati ad un'altitudine di 200 a 300 metri in una regione con inverni miti con primavere ed estati molto secche. La raccolta è stata fatta a mano a piena maturazione. A seguito della diraspatura delle uve la macerazione e la fermentazione sono avvenute per 8-10 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino affina per almeno 18 mesi in botti di rovere pregiato e 18 mesi in bottiglia.

Colore rosso rubino con riflessi granato.

Longevita 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.