Cerasuolo di Vittoria - Poggio di Bortolone Visualizza ingrandito

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG - Poggio di Bortolone

Il Nero d'Avola oggi coltivato in tutta l'isola, si esprime al meglio nei terreni sciolti e sabbiosi della Sicilia sud-orientale e specialmente nella zona di Vittoria (RG), dove viene vinificato assieme al Frappato per ottenere il Cerasuolo di Vittoria ClassicoD.O.C.G., a cui conferisce corposità e longevità. 

11,20€

029-020

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttorePoggio di Bortolone
RegioneSicilia
ClassificazioneCerasuolo di Vittoria Classico D.O.C.G.
StileVino Rosso Fermo.
Uvaggio60% Nero d'Avola - 40% Frappato
Annata2013
Maturazione18 mesi in botti di acciaio
OdoreAl naso predominano sentori di ciliegia accompagnati da note di prugna e mora.
SaporeEquilibratissimo al gusto con tannini avvolgenti ma decisi.
AbbinamentiCarni rosse e primi piatti dal gusto deciso, come la tradizionale pasta alla norma, preparata con melanzane fritte e ricotta salata. Temperatura di servizio 18°
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

L'Azienda Agricola Poggio di Bortolone è stata fondata dalla famiglia Cosenza alla fine del Settecento, subito dopo l'acquisizione del feudo. Da allora è sempre stata tramandata di padre in figlio. Oggi è Pierluigi, figlio di Ignazio, a gestire Poggio di Bortolone, innestando innovazione e tradizione.

Nell'estate del 2005, con grande soddisfazione e grazie all'impegno profuso dalla famiglia Cosenza nel creare i propri vini, tutto il territorio di cui fa parte l'azienda ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.

Oggi nella nuova e innovativa cantina, totalmente interrata e completata nel 2009, le più moderne attrezzature si coniugano a temperatura e umidità ottimali per il corretto affinamento dei vini.

I vitigni Nero d'Avola e Frappato per questo Cerasuolo di Vittoria vino crescono nei vigneti di Poggio di Bortolone vicino a Ragusa nella Sicilia sud-orientale a un'altitudine compresa tra 220 e 270 m. Le pratiche viticole della tenuta limitano il numero di grappoli per vite per produrre vino di altissima qualità. L'età media delle viti è di 15 anni.

Le uve sono state raccolte a mano e accuratamente selezionate, selezionate e diraspate, seguite da una fermentazione di 10 giorni sulle bucce in vasche di acciaio inox. Il vino è stato affinato per 18 mesi in vasche di acciaio inox.

Longevità 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.