Campo ai Sassi Rosso di Montalcino D.O.C - Frescobaldi Visualizza ingrandito

Campo ai Sassi Rosso di Montalcino D.O.C - Frescobaldi

 2014 Campo ai Sassi Rosso di Montalcino DOC dalla famosa Casa Frescobaldi in Toscana. Un vino con grande potenziale, presenta le stesse caratteristiche del Brunello ma in versione più giovanile e disimpegnata.

13,60€

041-001

Caratteristiche

Annata2014
UvaggioSangiovese
Gradazione13% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso secco
AbbinamentiPiatti di pasta all'uovo come pappardelle condite con il sugo di lepre, cinghiale, altrimenti carni rosse, dalla bistecca allo stracotto. Temperatura di servizio 16-18 C.
RegioneToscana

Altre Informazioni

Il Campo ai Sassi si produce infatti dalla stessa varietà di uva del Brunello, il Sangiovese, proveniente dai vigneti più giovani che danno dunque vini profumati ed eleganti, ma meno tannici del Brunello.

L’inverno mite con temperature atipiche per il periodo, ha favorito un germogliamento precoce; le calde e soleggiate giornate di fine estate hanno poi permesso di raccogliere uve molto belle e sane, lasciando intravedere un grande potenziale.

La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata di 30°C per 12 giorni. L'affinamento avviene una parte in botti di rovere slavonia, da 80 hl e 100 hl, ed in parte in barriques per 12 mesi poi 4 mesi in bottiglia

Colore rosso rubino intenso acceso, limpido e brillante.

Al naso complesso e ricco di note fruttate (ciliegia, mora, prugna e piccoli frutti di bosco), minerali e tostate di cacao, tabacco e caffè.

Al palato caldo e morbido, con un buon equilibrio e tannini levigati e ben amalgamati nella struttura. Il finale è lungo e persistente.

Longevita 5-10 anni.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.