Camelot - Firriato
Camelot - Firriato
Camelot - Firriato

Camelot 2014 - Sicilia D.O.C - Firriato

29,80 €
ll vino rosso Camelot di Firriato è un tributo all’antica tradizione vinicola francese del Cabernet Sauvignon e del Merlot. I sapori armoniosi di frutti rossi del sottobosco e di spezie aromatiche donano felici sensazioni.
Disponibile
050-130/14
Vino Rosso Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist
Disponibile

Annata ottima per la Sicilia. Precipitazioni persistenti si sono prolungate fino alla stagione primaverile, ritardando il ciclo primaverile delle piante. Successivamente a una primavera fresca, l'estate è stata caratterizzata da un clima asciutto a cui ha fatto seguito un autunno mite con piogge scarse.

Tutti questi fattori hanno permesso di ottenere uve perfettamente sane e mature. Parallelamente “escursioni termiche giorno/notte molto marcate” si sono registrate in tutti le tenute di Firriato, favorendo di fatto lo sviluppo di aromi e profumi. Alla luce di queste variabili così favorevoli, le uve di Cabernet e Merlot hanno espresso il massimo della loro qualità. Dall’ Agro di Trapani si prospetta, quindi, un bordolese strutturato, con un equilibrato rapporto tra la componente tannica e la morbidezza, un rosso che ben si presta per lunghi affinamenti.

L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.

L’eleganza del Camelot nasce dalla lunga ricerca, durata più di 20 anni, che Firriato ha dedicato per garantire le migliori condizioni pedoclimatiche per l’allevamento del Merlot e del Cabernet Sauvignon.

Colore: rubino intenso.

Al naso l’eleganza delle fragranze di lamponi, mirtilli e fragoline di bosco, combinate con note delicate di cannella, ciliegie ed eucalipto, concedono al bouquet corposità e complessità di profumi. Allieta l’olfatto con incantevoli venature erbacee tessute con sentori di cacao e menta.

Al palato accesso morbido e seducente, che travolge con il suo frutto succoso e opulento. Dona alla bocca freschezza nel gusto e ricchezza nella memoria grazie alla rifinita tannicità.

Longevità 10-20 anni.

050-130/14
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Cabernet Sauvignon e Merlot.
Annata
2014
Maturazione
Nove mesi in barriques di rovere francese seguiti da 6 mesi in bottiglia.
Abbinamenti
Indicato per piatti a base di carni rosse robuste, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati a pasta dura. E' consigliato servilo ad una temperatura tra i 16°-18° C.
Gradazione
14,5 % vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Firriato

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi