Brunello Di Montalcino Castelgiocondo  D.O.C.G - Frescobaldi
Brunello Di Montalcino Castelgiocondo  D.O.C.G - Frescobaldi
Brunello Di Montalcino Castelgiocondo  D.O.C.G - Frescobaldi

Castelgiocondo 2010 - Brunello di Montalcino D.O.C.G. - Frescobaldi

49,90 €
Brunello di Montalcino DOCG è un vino rosso di grande struttura, elegante, equilibrato, con profumi intensi e grande finezza. Parker 94/100 Wine Spectator 93/100 James Suckling: Wine Of The Year in 2015: Marchesi de' Frescobaldi Brunello di Montalcino Castelgiocondo 2010
Non disponibile
041-013/D
Vino Rosso Italiani

Stampa

Valutazione :  

Add to Wishlist
Non disponibile

La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana. Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri. Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze. Per generazioni la creatività e la ricerca dell'eccellenza hanno ispirato la famiglia Frescobaldi, che ha sempre cercato di sviluppare e celebrare la diversità del terroir toscano. Essendo orgogliosi proprietari di alcuni dei più grandi vigneti e ai gestori di 7 cantine in Toscana, hanno sempre cercato di mantenere l'identità e l'autonomia di ogni azienda.

Il Brunello di Montalcino Castelgiocondo dei Marchesi de' Frescobaldi nasce nei vigneti dell'omonima tenuta, situata a Montalcino, in Toscana. E' prodotto con uve Sangiovese in purezza, scrupolosamente selezionate e raccolte a mano, l'uva fermenta in tini di acciaio inox a una temperatura inferiore ai 30°C

Colore rosso rubino vivace e lumisoso, arricchito da riflessi vermiglio.

Al naso si apre con sentori di frutti di bosco, tra cui spicca la mora di rovo, e note floreali di viola mammola, che lasciano poi spazio a sfumature speziate di pepe nero e cardamomo, balsamiche di ginepro e empireumatiche di caffè e nocciola tostata.

Al palato rivela una tessitura tannica fitta ed elegante e un corpo pieno. Il finale è molto lungo e caldo, con una componente speziata che spicca sulle intense note fruttate.

Longevità 5-10 anni.

041-013/D

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Sangiovese
Annata
2010
Maturazione
In botti di legno per quattro anni seguiti da un anno in bottiglia.
Abbinamenti
Ideale carne rossa, formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
15% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Frescobaldi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi