Barbaresco DOCG - Prunotto Visualizza ingrandito

Prunotto - Barbaresco D.O.C.G. - Antinori

Prunotto Barbaresco dall’azienda vinocola Prunotto in Piemonte della casa di Antinori. Un vino rosso granato intenso con sentori di frutta rossa e note speziate. È vellutato con un finale persistente - un eccellente Barbaresco classico complesso ottenuto esclusivamente da uve Nebbiolo. Un vino bellissimo con una lunga vita.

30,00€

087-330

5 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreAntinori
RegionePiemonte
ClassificazioneBarbaresco D.O.C.G.
StileVino rosso fermo
UvaggioNebbiolo
Annata2017
MaturazioneMaturazione oltre 26 mesi in parte in grande botti di rovere.
OdoreAl naso è complesso, con sentori di frutta rossa e note speziate.
SaporeAl palato è pieno e vellutato con retrogusto persistente.
AbbinamentiOttimo con secondi di carne rossa e selvaggina. Temperatura di servizio 16/18° C
Gradazione13,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

La famiglia Antinori è stata coinvolta per la prima volta nella cantina Prunotto nel 1989 inizialmente occupandosi della distribuzione e poi nel 1994 ha assunto la produzione mantenendo gli eccellenti standard qualitativi raggiunti con successo da Alfredo Prunotto. La filosofia produttiva dell'azienda, sempre estremamente attenta ai dettagli e profondamente appassionata di vino, ha riunito Prunotto e la famiglia Antinori per affrontare una nuova sfida: esplorare e sviluppare il potenziale di questo nuovo terroir dove sia le varietà locali che internazionali possono esprimere le straordinarie caratteristiche della zona identità territoriale. La tenuta Prunotto si estende su una superficie di circa 65 ettari con vigneti nelle migliori zone di produzione vinicola del Piemonte.

Le viti di nebbiolo per questo Barbaresco crescono a Treiso e Neive nella zona di Barbaresco. Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate, diraspate e pigiate seguite da macerazione sulle bucce per circa 10 giorni ad una temperatura massima di 30 °C. Il vino è stato invecchiato in grandi botti di rovere di capacità diverse per migliorare l'equilibrio e la morbidezza.

Longevita 10-15 anni.

 

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.