Badia a Passignano Chianti Classico D.O.C.G Gran Selezione - Antinori
Badia a Passignano Chianti Classico D.O.C.G Gran Selezione - Antinori
Badia a Passignano Chianti Classico D.O.C.G Gran Selezione - Antinori

Badia a Passignano - Chianti Classico D.O.C.G. Gran Selezione - Antinori

32,60 €
Badia a Passignano Gran Selezione è prodotto esclusivamente dalle selezione delle migliori uve provenienti dall'omonima proprietà situata nella zona del Chianti Classico. La Badia di Passignano, attorno alla quale si trovano i vigneti, è una delle più belle abbazie fortificate della zona ed è rinomata per la produzione vinicola dall'anno mille.
087-170
Vino Rosso Italiani

Valutazione :  

Add to Wishlist

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Tra dolci colline, vigneti, uliveti, nasce questo chianti Gran Selezione che rispecchia tutto l'incanto del territorio da cui proviene e che può dare grandi emozioni con l'affinamento in bottiglia. Le uve raccolte e selezionate minuziosamente a mano tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. La fermentazione alcolica è decorsa in circa 10 giorni, a seguito dei quali il vino è rimasto in macerazione con le proprie bucce per ulteriori 10-12 giorni. Al termine della fermentazione malolattica, avvenuta in serbatoi di acciaio inox, i vari lotti sono stati degustati, attentamente selezionati e assemblati. Badia a Passignano ha affinato in legni di rovere ungherese e in piccola parte francese per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.

Colore rosso rubino intenso.

Al naso colpisce per la sua intensità: note di frutti rossi maturi, ciliegia sotto spirito e amarena, si uniscono a delicate sensazioni balsamiche e di erbe aromatiche. Completano il bouquet sentori speziati di chiodi di garofano alternati a note di cioccolata.

Al palato l’ingresso è ricco, con tannini ben integrati e sostenuti da un’ottima freschezza e sapidità.

087-170
10 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Chianti Classico D.O.C.G.
Stile
Vino rosso secco
Uvaggio
Sangiovese
Annata
2017
Abbinamenti
Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina. Temperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Antinori

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi