Nuovo Archimede Az.Marabino Visualizza ingrandito

Archimede Terre Siciliane I.G.T. - Marabino

2014 Archimede del noto produttore siciliano Marabino è un bel vino biologico fruttato rosso rubino intenso, ottenuto da uve Nero d'Avola, un'uva capace di produrre vini corposi ed intensi. Il metodo di coltivazione alberello e l'invecchiamento in rovere francese fanno di questo uno dei migliori della sua categoria: un vino di carattere e personalità.

23,00€

145-040

Caratteristiche

Annata2014
UvaggioNero d'Avola
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso fermo
AbbinamentiSi sposa perfettamente a piatti di carne, bistecche e fiorentine (il vellutato tannino si equilibra a meraviglia con la succosità della carne grigliata). Temperatura di servizio 16-18 C.
RegioneSicilia
BioSi
OdoreVino coinvolgente con profumi di frutti rossi maturi e sentori minerali.
SaporeIl gusto è persistente, intenso con un vellutato tannino.
ProduttoreAz. Marabino
MaturazioneVinificato in acciaio e maturato almeno trenta mesi in botti di rovere, prima di proseguire un lungo affinamento in bottiglia.
ClassificazioneTerre Siciliane IGT

Altre Informazioni

La filosofia Marabino è quella di lavorare in armonia con Madre Natura, osservando le sue leggi, proteggendo e rispettando l'equilibrio del suo habitat, producendo così vini che sono privi di sostanze chimiche sintetiche dal vigneto alla cantina, pur assicurando che siano un'espressione del territorio in cui sono nati. Il Marabino utilizza l'agricoltura biodinamica per coltivare i suoi vigneti.

I vitigni Nero d'Avola per l'Archimede crescono nei vigneti argillosi calcarei di Buonivini di Marabino, al di fuori di Siracusa, nella Sicilia sud-orientale, in una zona collinare a soli 30 metri di altezza e a soli 7 km. dal mare, che equilibra il clima caldo. Le viti hanno un'età di oltre 50 anni con radici che scavano sottoterra e conferiscono la concentrazione e la ricchezza di elementi salati e minerali, conferendo a questo vino una notevole ampiezza.

Le uve ben mature sono state selezionate e raccolte a mano. Dopo una delicata diraspatura e una macerazione a freddo, il mosto è stato vinificato in vasche d'acciaio dove ha fermentato spontaneamente con lieviti indigeni, senza utilizzare alcun prodotto o additivo in ogni aspetto della vinificazione. Il vino ha maturato almeno trenta mesi in botti di rovere francese prima di continuare un lungo affinamento in bottiglia.

Longevita 10-15 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.