Ammasso Rosso Sicilia D.O.C - Barone Montalto Visualizza ingrandito

Ammasso Rosso Sicilia D.O.C. - Barone Montalto

Ammasso  Rosso Sicilia D.O.C rappresenta al meglio la qualità produttiva della cantina Barone Montalto. Un potente vino rosso da meditazione, la cui opulenza è finemente equilibrata dalla struttura complessiva.

16,50€

226-010

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreBarone Montalto
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.C.
StileVino rosso secco
UvaggioNero d'Avola - Nerello Mascalese - Merlot - Cabernet Sauvignon
Annata2016
Maturazione8-10 mesi in piccole botti di legno dall tostatura media e circa quattro mesi in bottiglia.
OdoreAl naso note candite si avvolgono a quelle tostate.
SaporeAl palato pienezza e sensualità.
AbbinamentiCome un vino da meditazione, o si abbina con piatti saporiti a base di carne, pasta al forno e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 14-16 C.
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

Il termine Ammasso sta ad indicare una ancestrale tecnica di ammostamento che ancora oggi viene praticata sulle migliori partite di uva della Sicilia.

Coltivazione e vinificazione vengono effettuate in Sicilia, nella zona della valle del Belice, sulle colline circostanti l'area di Santa Ninfa. Terreni superficiali di medio impasto a prevalente componente argillo calcarea, buon contenuto di sostanza organica e di ferro. 

Le uve vengono disposte per 4 settimane in fruttaia ventilate e a temperatura costante. I naturali processi enzimatici delle uve permettono così lo sviluppo delle peculiarità aromatiche e gustative. Le uve devono essere trattate con i guanti per non comprometterne il delicato equilibrio. Il vino affina per cerca 8-10 mesi in piccole botti di legno dall tostatura media. Dopo circa quattro mesi dalla messa in bottiglia inizia ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche.

Longevita 10-15 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.