Nuovo Amarone della Valpolicella D.O.C.G. - Classico - Allegrini Visualizza ingrandito

Amarone della Valpolicella D.O.C.G. - Classico - Allegrini

Amarone è storia, passione, progetto.

Allegrini, grazie alla conoscenze maturate in anni di sperimentazione e ricerca, ha perfezionato uno stile di Amarone in grado di mantenere e valorizzare l’integrità del frutto, mantenendo insieme, tradizione e innovazione.

76,40€

104-010

3 Articoli

Caratteristiche

Annata2011
UvaggioCorvina Veronese 45%, Corvinone 45%, Rondinella 5%, Oseleta 5%.
Gradazione15,5% vol.
Volume0,75 l.
StileRosso dal colore rubino molto scuro.
AbbinamentiPiatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura. Cucina asiatica e mediorentale. Temperatura di servizio 18/20° e di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo.
RegioneVeneto
OdoreAromi di frutto maturo e spezie.
SaporeAl palato, l’alcool trova nell’acidità e nei raffinati tannini i giusti compagni di viaggio.
Sistema di RaccoltaRaccolta manuale di grappoli selezionati effettuata nella terza settimana di settembre.
Metodo d'estrazioneSurmaturazione naturale in fruttaio con calo ponderale delle uve del 40-45%.Pigiatura e diraspatura delle uve effettuata durante la prima quindicina di gennaio.
ProduttoreALLEGRINI
MaturazioneMaturazione in barriques nuove per 18 mesi, massa per 7 mesi e affinamento in bottiglia per 14 mesi circa.
ClassificazioneAMARONE CLASSICO D.O.C.G.

Altre Informazioni

La Valpolicella, una delle aree più prestigiose del panorama enologico italiano, è stata terra dedita alla viticoltura sin dall’antichità, come conferma l'etimologia del suo stesso nome: "val polis cellae" significa, infatti, "la valle delle molte cantine". È situata nel Veneto occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, delimitata, a nord, dai Monti Lessini.

La natura del terreno e' prevalentemente calcarea e, dal punto di vista geologico, gli studiosi ritengono che risalga al Giurassico e al Cretaceo. Il clima e' generalmente mite e temperato con precipitazioni che si aggirano tra i 900 e 1100 mm d'acqua annui. Il territorio, attraversato da vallate solcate dai “progni”, piccoli corsi d’acqua a carattere torrentizio, è ricco di storia e di cultura; accanto ad invitanti paesaggi campestri, chi lo visita può facilmente incontrare antiche pievi, ville rinascimentali e importanti esempi di architettura rurale.

Allegrini, grazie alla conoscenze maturate in anni di sperimentazione e ricerca, ha perfezionato uno stile di Amarone in grado di mantenere e valorizzare l’integrità del frutto.

NOTE DEGUSTATIVE:

L’Amarone è il frutto di tutta la sapienza della famiglia Allegrini, un vero classico della denominazione, un rosso che riassume in sé tradizione, territorio e sapienza contadina. Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta vengono lasciate appassire almeno fino a dicembre controllandone quotidianamente la sanità.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura. Grazie ai sentori di appassimento delle uve, l’Amarone può essere proposto anche con piatti originali ed affascinanti dai sapori agrodolci, per cui si sposa alla perfezione con le creazioni della cucina asiatica e mediorientale.

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.