Sullerìa 1999 - Sicilia IGT - Feudo Solarìa
Sullerìa 1999 - Sicilia IGT - Feudo Solarìa
Sullerìa 1999 - Sicilia IGT - Feudo Solarìa
Sullerìa 1999 - Sicilia IGT - Feudo Solarìa

Sullerìa 1999 - Sicilia IGT - Feudo Solarìa

25,00 €
Sullerìa 1999 bel vino rosso maturo della vecchia cantina di famiglia Feudo Solarìa. I vitigni Nero d'Avola e Sangiovese crescono nel vigneto argilloso Sullerìa ricco di minerali vicino al mare fuori Milazzo. Ha un profumo intenso e persistente con sentori di ciliegia. Il gusto è morbido e caldo, sapido, con tannini setosi e una buona persistenza dove ritornano i profumi salmastri e minerali.
Non disponibile
213-020
Add to Wishlist
Non disponibile

La Casa Vinicola Grasso è un'azienda familiare , fondata nel 1887, che si tramanda di padre in figlio, da quattro generazioni. La quinta generazione, i figli di Alessio e Paola, iniziano adesso i primi passi in azienda. La produzione del gruppo di aziende "Casa Vinicola Grasso", "Feudo Solarìa" e "Di Stefano e Grasso" è imperniata sui miti enologici della provincia di Messina, faticosamente recuperati grazie anche alla guida del Centro Sperimentale di Milazzo: Il Mamertino, il Sulleria ed il Faro (5ha dei soli 8ha della Faro DOC appartengono alla "Di Stefano e Grasso"). I cru sono situati in C.da Corso nel comune di Faro Superiore ed in C.da Sulleria nel comune di Rodì Milici.
Alessio il titolare: "I nostri vini sono espressione del territorio che li produce, non seguono le mode, hanno una forte tipicità" in queste sue parole è racchiuso il filo conduttore e la politica aziendale concentrata sulla valorizzazione del territorio e delle tipicità. Tra i vitigni utilizzati, che spesso adottano il tradizionale metodo di allevamento ad alberello, sono largamente rappresentati gli autoctoni: Inzolia, Grillo, Catarratto a bacca bianca e Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nero d'Avola, Nocera a bacca rossa. Anche il Sangiovese (utilizzato in uvaggio con il Nero d'Avola nel vino proposto in degustazione), è una tipicità della zona recentemente riconosciuta da Rauscedo.
"La sua presenza in Sicilia risale al tardo Medioevo. La sua diffusione nella fascia tirrenica della provincia di Messina - spiega Alessio Grasso - è dovuta alla forte tradizione vivaistica della piana di Milazzo. I vivai viticoli hanno da sempre prodotto barbatelle di Sangiovese per la forte richiesta proveniente dalla Toscana. Ogni anno 2000/3000 barbatelle in rimanenza vengono spacciate ed utilizzate a livello locale".

213-020

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nero d'Avola 50%, Sangiovese 50%
Annata
1999
Maturazione
Il vino è rimasto 6 mesi in acciaio, 6 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia.
Abbinamenti
Da abbinare con involtini messinesi alla brace (loc. braciolette), formaggio ragusano, polpettone, ma anche sul capretto alla messinese. Temperatura di ervizio 18-20 C.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Feudo Solarìa

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi