Sorìa Frappato Sicilia DOC - Firriato
Sorìa Frappato Sicilia DOC - Firriato

Sorìa Frappato - Sicilia D.O.C. - Firriato

11,00 €
Dall’intreccio di tecniche agricole tradizionali e moderne, nasce Sorìa Frappato, vino affascinante, interpretazione moderna di un vitigno antico e autoctono: il Frappato.  È un vino che invita al silenzio, all’evocazione di luoghi lontani e misteriosi, al lento calare della sera. 
Ultimi articoli in magazzino
050-224
Vino Rosso Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

Dall’intreccio di tecniche agricole tradizionali e moderne, nasce Sorìa Frappato, vino affascinante, interpretazione moderna di un vitigno antico e autoctono: il Frappato. L’unione mirata, ingentilisce le spigolosità di uve dal colore scuro e violaceo, che si manifesta fruttato con sentori intensi di buccia e vinaccioli. È un vino che invita al silenzio, all’evocazione di luoghi lontani e misteriosi, al lento calare della sera. Per sua natura, rifugge da ogni schema e classificazione, esprimendo in uno stile moderno il Frappato, cioè la varietà che interpreta al meglio la solarità del territorio e la mitezza del suo clima. L’armonia dei sentori di frutti di bosco erompono freschi e decisi al naso e si manifestano con sensazioni morbide e avvolgenti al palato.

  • Classificazione: DOC Sicilia
  • Vitigno: Frappato
  • Zona di produzione: Agro di Trapani – Tenuta di Baglio Sorìa
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: argillosi con presenza di marne rosse
  • Esposizione: sud (120 mt. s.l.m.)
I suoli di Baglio Sorìa sono caratterizzati da elementi minerali, argille e marne foraminifere planctoniche, intercalazioni di arenarie, calciruditi e calcareniti a grossi banchi di origine Oligocenica. Sussistono formazioni “rosso ammonitiche”, chiave di lettura per la produzione dei rossi di Sorìa.
050-224
1 Articolo

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
D.O.C. Sicilia
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Frappato
Annata
2018
Odore
Si caratterizza per le note fresche e vinose, spesso minerali, cui seguono sentori fruttati di marasca ed amarene, su di un sottofondo di mirtilli ed altri piccoli frutti rossi.
Sapore
Dominano le sensazioni sapide e saline, il tannino morbido non molto marcato. Ottima persistenza con ricordi che si focalizzano nelle note di mirtillo e lamponi.
Abbinamenti
Da provare in assoluto con i Tortelli ai funghi porcini.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Firriato

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi