'A Rina Etna Rosso D.O.C - Girolamo Russo Visualizza ingrandito

'a Rina Etna Rosso D.O.C - Girolamo Russo

'A Rina vino rosso biologico di Girolamo Russo nasce in vigneti situati nello straordinario panorama vitivinicolo dell'Etna, terroir particolarmente vocato alla produzione di vini di grande pregio, che beneficia di escursioni termiche uniche.

22,00€

216-010

Caratteristiche

Annata2015
UvaggioNerello Mascalese 94% e Nerello Cappuccio 6%
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosso secco
AbbinamentiRisotti con funghi e ragù di carne, è ideale in abbinamento ad arrosti e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
RegioneSicilia
BioSi

Altre Informazioni

L'Etna Rosso A' Rina di Girolamo Russo è uno di quei vini rossi che non si può non provare e non conoscere.

Girolamo Russo è un'istituzione nel mondo enologico siciliano, un uomo che dal 2004 conduce l'azienda di famiglia e che imbottiglia Etna Rosso in tre differenti versioni. Qui abbiamo la "base", ma bevendo questo A' Rina tutto potremmo pensare fuorché di essere di fronte ad un "base" nel suo termine più stretto e, a volte, troppo abusato.

Certificazione biologica ottenuta qualche anno fa e cura del dettaglio: per Girolamo Russo, diplomato in pianoforte, il vino è sinfonia, è melodia, è un insieme di note che non possono che essere in armonia tra di loro.

A' Rina nasce nei vigneti di San Lorenzo, di Feudo, di Feudo di Mezzo e di Calderara Sottana, sulle pendici Nord dell'Etna, su terreno vulcanico e sabbioso, ricco di minerali e su vigne che hanno età davvero importanti, oscillando da 50 a 100 anni.

Una volta avvenuta la raccolta, le uve vengono lasciate a fermentare per circa dieci giorni all'interno di vasche di acciaio inox, a una temperatura mantenuta continuamente sotto controllo. Al termine di questo lasso di tempo il vino deve completare l'affinamento per un altro anno all'interno di barriques.Trascorsi dodici mesi quindi il vino può essere imbottigliato e successivamente commercializzato.

Colore rosso rubino.

Al naso elegante, di buona complessità, con sentori di ciliagia e prugne, note di cuoio e tabacco.

Al palato fresco e complesso, con tannini morbidi e vellutati, di buona struttura e piacevole beva, con ottima persistenza gustativa.

Longervita 5-10 anni.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 16°-18° C

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.