Terre della Baronia Rosato Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo Visualizza ingrandito

Terre della Baronia Rosato Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo

Le uve per la realizzazione del Terre della Baronia Rosato sono coltivate in contrada Munti, nel versante inferiore di declivio lieve, che presenta un suolo molto organico e piuttosto profondo.

10,60€

008-055

Caratteristiche

Annata2015
UvaggioParticolari selezioni di un antico biotipo di Calabrese comunemente conosciuto nell’area di Campobello di Licata come Inzolia Rosa
Gradazione12,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino rosato secco e fermo.
AbbinamentiIdeale con antipasti e primi piatti di pesce e verdure, secondi dipesce e carni bianche. Temperatura di servizio 10-12 C.
RegioneSicilia
BioSi

Altre Informazioni

La valorizzazione dei vitigni autoctoni, anche attraverso riscoperta di antichi biotipi, la sperimentazione in vigna nella selezione dei cloni e nella cura estrema per individuare il suolo più adatto, rappresentano da sempre gli elementi salienti del nostro lavoro di viticoltori. L’Inzolia Rosa ne è un esempio: un antico biotipo di Calabrese, da sempre coltivato su queste colline, è diventato il cuore dei nostri vini e spumanti rosati. L’argilla calcarea dell’area Munti, nel versante più alto della collina che guarda verso Nord Ovest, permette a queste uve un ciclo di maturazione ideale, che ne preserva profumi, mineralità e un’interessante dorsale acidità che ben si adattano alla creazione di vini rosati.

Le uve vengono pigia-dirasapate, dopo una breve macerazione a freddo, per favorire la cessione di colore, vengono pressate con pressa pneumatica. Dopo un rapido, illimpidimento a freddo, i mosti sono stati travasati e fermentati a temperatura controllata e con lieviti selezionati, in serbatoi di acciaio circa 4 mesi e 2 mesi affinamento in bottiglia.

Colore Rosa con sfumature violacee.

Al naso emergono sentori fini di rosa canina, lamponi, susine con leggere note minerali.

Al palato è fresco e piacevole con ritorni di piccoli frutti rossi, erbe aromatiche e una sinuosa scia sapida finale.

E' consigliato servilo ad una temperatura che varia tra i 10°-12° C.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.