Zighidì Passito- Florio Visualizza ingrandito

Zighidì Passito di Pantelleria D.O.C. - Florio

Questo vino, protagonista di golosi fine pasto e aperitivi inusuali, è prodotto con uve stese per giorni sotto l’infuocato sole di fine estate dell’isola di Pantelleria. Il cuore del Mediterraneo è raccolto in questo passito liquoroso, che risulta al palato piacevolmente  fresco.

13,20€

013-595

17 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreFlorio
RegioneSicilia
ClassificazionePassito di Pantelleria Liquoroso D.O.C.
StileVino liquoroso bianco dolce.
UvaggioZibibbo
Annata2013
Maturazione Un periodo di circa 5-6 mesi in vasche in cemento. Almeno 6 mesi in bottiglia.
OdoreAmpio, ricco ed aromatico di moscato, uva passa, confettura di albicocca e note vanigliate.
SaporeDolce pieno e morbido, di grande struttura, intensamente aromatico di albicocca, fichi secchi a lungo persistenti.
AbbinamentiOttimo come aperitivo e con patè di fegato e fois gras. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato. Come aperitivo 10°-12° C. Per il dessert e da meditazione 14°-16°C.
Gradazione15,5% vol.
Volume0,5 l

Altre Informazioni

Le uve zibibbo per il liquore passito Zighidi crescono nei vigneti di Florio sull'isola di Pantelleria, situata tra la Sicilia e l'Africa. Le viti crescono nel terreno vulcanico molto scuro ricco di macro e microelementi. Il clima è caldo, arido e molto ventoso e per questo le viti sono piantate in gruppi per proteggersi dai forti venti africani.

Le uve sono state raccolte manualmente, quando erano molto mature. Dopo la raccolta, una parte delle uve è stata lasciata asciugare al sole per circa 20 giorni direttamente sul terreno. Il mosto di queste uve - molto ricco di zuccheri - è stato quindi aggiunto al mosto fresco dalle restanti uve. Questo succo d'uva misto fu fermentato fino a raggiungere un grado alcolico di 5 °-6 °. Il vino distillato è stato aggiunto fino al raggiungimento di una gradazione alcolica del 15% per arrestare il processo di fermentazione e preservare la maggior parte degli zuccheri del mosto e dei loro aromi. Il liquore è stato affinato per un periodo di 5-6 mesi in vasche di cemento seguite da almeno 6 mesi in bottiglia ottenendo un intenso liquore giallo oro con riflessi ambrati.

Longevità: molti anni in cantine con condizioni adeguate.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.