Terre Arse Marsala D.O.C - Florio Visualizza ingrandito

Terre Arse Marsala Vergine D.O.C - Florio

Terre Arse un vino liquoroso secco di Florio versatile ed eclettico, che troverete eccellente da sorseggiare.

15,00€

013-540

Disponibile

Caratteristiche

Annata2001
UvaggioGrillo a grappolo spargolo.
Gradazione19% vol.
Volume0,50 l
StileVino liquoroso secco -metodo Marsala Vergine
AbbinamentiMarsala raffinato ed eclettico, ottimo aperitivo abbinato a pesce affumicato, bottarga e formaggi a pasta dura come il Parmigiano. Grande vino da meditazione. Particolare col cous cous di pesce. Temperatura di servizio 8-10 C.
RegioneSicilia

Altre Informazioni

Il Vino Liquoroso Terre Arse di Florio viene prodotto nelle Contrade di Birgi e Spagnola, nella fascia costiera a nord di Marsala. Questo vino proviene da uve di Grillo, coltivate in terreni aridi, poco fertili e di origine siliceo-calcarea, caratterizzati da un clima insulare con inverni piovosi ed estati torride, sferzate dai venti caldi dell'Africa.La vinificazione prevede una pressatura delle uve ad alto tenore zuccherino così da passare al mosto le preziose sostanze contenute nelle bucce. A seguire fermentazione a temperatura controllata e preparazione della concia con l'aggiunta, al vino ottenuto, del solo distillato di vino, secondo la tradizione del Marsala Vergine. Infine il vino matura per almeno 8 anni in antiche botti di rovere da 1.800 litri e per 6 mesi in bottiglia.

Colore intenso giallo oro  

Al naso è di grande finezza, con sentore di mandorle amare e miele bruciato. 

Al palato è asciutto, eccezionalmente armonico, con aristocratico fondo di vaniglia e radice di liquirizia, probabilmente per la forte componente alcoolica in esso contenuto.

In base alla temperatura del servizio può accompagnare infatti portate tra loro diverse.

Se versato molto freddo , tra gli 8 e i 10 °C, può iniziare il pasto: un aperitivo a base di formaggi stagionati o pesce freschissimo valorizza il vino e i prodotti della terra da cui proviene.

Se invece si vuole concludere un pasto, è consigliabile servirlo a 14-16 °C, accanto a ricchi dessert a base di cioccolato, che fanno venir fuori le sue tonalità più dolci e amare, in un gioco di contrasti. Aroma e gusto si intrecciano così fra di loro, appagando tutti i sensi nel modo più completo.

Longevita di più di 30 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.