Passito di Pantelleria DOP - Ferrandes Visualizza ingrandito

Passito di Pantelleria D.O.C. - Ferrandes

Passito di Pantelleria dalla piccola cantina familiare di Salvatore Ferrandes sull'isola di Pantelleria situata tra la Sicilia e la Tunisia. Un vino dolce maturo giallo dorato prodotto dalle uve zibibbo - noto anche come Moscato d'Alessandria. Un bellissimo vino fresco con un intenso profumo di uva passa e frutta secca e candita. Una vera prelibatezza dalla Sicilia.

31,80€

038-A10

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreFerrandes
RegioneSicilia
ClassificazionePassito di Pantelleria D.O.C.
StileVino bianco passito
UvaggioZibibbo
Annata2012
Maturazione2 anni in vasche d'acciaio seguiti da alcuni mesi in bottiglia.
OdoreAl naso sentori di uva passa e frutta secca e candita, seguite da ricordi di miele, burro e spezie.
SaporeAl palato la dolcezza è ravvivata da una vena acida che contribuisce a renderlo più buono, sorso dopo sorso.
AbbinamentiDessert , Formaggi stagionati , Pasticceria secca. Temperatura di servizio 12-16 C.
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La famiglia Salvatore Ferrandes ha prodotto vino dolce a Pantelleria da secoli da un vigneto di soli 2,7 ettari. Salvatore Ferrandes coltiva la sua terra organicamente e produce i suoi prodotti con passione e determinazione. Il clima favorevole, la generosa fertilità del suolo vulcanico e l'attenta lavorazione artigianale nella lavorazione delle uve consentono di ottenere una qualità particolarmente elevata del Passito di Pantelleria che si è affermato nei più importanti mercati internazionali.

Le viti Zibibbo per questo Passito di Pantelleria hanno più di 50 anni e crescono nel terreno vulcanico di Pantelleria. L'isola è estremamente ventosa e le viti sono coltivate in buchi per proteggerle. A causa del sole intenso, l'uva raggiunge un contenuto zuccherino molto elevato. Le uve sono state raccolte manualmente e dopo un'attenta selezione le uve sono state essiccate al sole per 8-15 giorni su graticci di legno contro pietra lavica per concentrare ulteriormente zucchero e aromi. Dopo la pressatura delle uve appassite il succo è stato fatto fermentare in piccole vasche d'acciaio inox. Il vino è maturato per 2 anni in vasche d'acciaio inox, seguito da alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Longevità molto lunga.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.