Passito di Noto DOC - Planeta Visualizza ingrandito

Passito di Noto D.O.C - Planeta

Il Passito di Planeta è espressione dell'impegno a produrre vini moderni che riflettono il carattere unico del territorio siciliano.

Un vino antichissimo che diventa attuale con un moderno sistema di appassimento.

22,20€

020-170

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia Noto D.O.C.
StileVino dolce bianco
UvaggioMoscato bianco
Annata2018
OdoreProfumazioni di albicocche, petali di rosa, papaya e mela cotogna.
Sapore Bocca dolce e carnosa, ma vivace con note agrumate. Rimanda al torrone e allo zenzero candito.
AbbinamentiPerfetto per accompagnare dolci secchi e pasticceria, è ideale in abbinamento al cioccolato. E' consigliato servilo ad una temperatura tra i 10°-12°C.
Gradazione12% vol.
Volume0,50 l
Sistema di RaccoltaLe uve vengono vendemmiate - ben mature - a fine agosto e successivamente appassite in fruttaia, in casse da 5 kg in ambiente ventilato a 23 °C.
Metodo d'estrazioneQuando hanno perso la metà del loro peso, circa 40 giorni dopo, le uve vengono pigiate ed il mosto ottenuto, particolarmente ricco di zuccheri, fermenta lentamente a 18°C in vasche d’acciaio per più di un mese, fino all’imbottigliamento.

Altre Informazioni

L’esposizione delle morbide colline di Buonivini, le terre bianche e calcaree, l’influsso che sale dall’incrocio dei due mari, creano le condizioni migliori per far crescere le sue viti al meglio e dare vita a grandi vini. Qui Nero d’Avola e Moscato crescono insieme a mandorle, carrubbi e olivi, le piante simbolo dell’ambiente Mediterraneo.

Terreni bianchi, molto calcarei, con scheletro abbondante e di piccole dimensioni. Elevatissima capacità di ritenzione idrica. Tessitura fine con frazione argillosa di colore chiaro.

40/60 metri slm

Il Passito di Planeta è prodotto esclusivamente con uve Moscato Bianco, raccolte a mano, dopo aver perso circa la metà del loro peso, vengono pigiate ottenendo così un mosto ricco di zuccheri.

Successivamente il vino fermenta per più di 1 mese in vasche di acciaio inox, prima di essere imbottigliato.

Colore giallo oro brillante.

Al naso si apre con sentori fruttati di albicocche, mango, nespole e datteri, arricchiti da piacevoli note speziate di pistacchi e vaniglia.

Al palato risulta piacevolmente dolce, cremoso e denso, con un suntuoso e lunghissimo finale.

Longevità 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.