Moscato RA'IS 2011 I.G.T - Baglio di pianetto Visualizza ingrandito

RA'IS Moscato I.G.T Sicilia - Baglio di Pianetto

Il Ra’is è un vino moscato da dessert di Baglio di Pianetto, prodotto con uve coltivate nella Val di Noto.

Ottenuto unicamente da uve della stessa annata, una perla enologica che viene prodotta in quantità limitata visto che servono circa 3 ceppi per ottenere una bottiglia da 500 ml. Un vino che esprime i colori e i profumi della Sicilia.

18,50€

160-035

Caratteristiche

Annata2011
UvaggioMoscato
Gradazione14% vol.
Volume0,50 l
StileVino dolce bianco
AbbinamentiPuò accompagnare crostate, dolci a base di pasta di mandorla, biscotti. E' consigliato servilo ad una temperatura di circa 9° C.
RegioneSicilia

Altre Informazioni

Le uve utilizzate per il Ra’is arrivano da viti allevate a 50 m s.l.m, in una zona dal particolare microclima, dove il caldo è mitigato dalla brezza marina.

Dall’appassimento dei grappoli e dalla loro vinificazione esce un vino elegante, di carattere e sostenuto, espressione delle tradizioni e della cultura della val di Noto. Rais è infatti il termine arabo con cui nelle tonnare si indicava il capo squadra, molto spesso di origine tunisina. Poco lontano da Baroni si erge infatti, ancora oggi, una delle ultime tonnare dell’isola.

Colore dorato

Al naso intenso e persistente, con aroma tipico di uva moscata misto a sentori di floreali e di albicocca.

Al palato si presenta dolce, elegante e fresco, di ottimo equilibrio. La persistenza aromatica è lunga e gradevole, ha un buon corpo, in sintesi un vino con un carattere forte ma elegante.

Longevita 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.