2014 Ben Ryè Passito di Pantelleria D.O.C - Donnafugata

Ben Ryè Passito di Pantelleria dal famoso produttore siciliano Donnafugata. Un vino color brillante ambra con una personalità unica. Uno dei vini dolci italiani più apprezzati al mondo prodotto nella piccola e molto calda isola di Pantelleria, a sud della Sicilia. Un'icona internazionale dell'eccellenza italiana nel mondo del vino.

46,60€

044-130/14

Disponibile

Caratteristiche

Annata2014
UvaggioZibibbo
Gradazione14,5% vol.
Volume0,75 l
StileVino Dolce
AbbinamentiCon anatra caramellata, formaggi erborinati, foie gras, pasticceria secca e cioccolato d’autore. Straordinario da solo, come vino da meditazione. . Ottimo a 14°C.
RegioneSicilia
OdoreAl naso offre un bouquet fragrante e complesso, dove alle note di albicocca fresca e scorzette di arancia, si uniscono a sentori di macchia mediterranea (timo e rosmarino).
SaporeIn bocca sorprende per la grande freschezza e intensità, con una piacevole dolcezza bilanciata da una grande mineralità e da una vivace sapidità. Chiude una lunghissima persistenza, con un appagante ritorno della nota fruttata.
ProduttoreDonnafugata
MaturazioneIn serbatoi di acciaio inox per 7 mesi e almeno 12 mesi nelle bottiglie
ClassificazionePassito di Pantelleria D.O.C.

Altre Informazioni

Le viti Zibibbo per il passito Ben Ryè crescono in vari vigneti di Donnafugata nel terreno sabbioso vulcanico a quote comprese tra 20 e 400 m sull'isola di Pantelleria situata tra la Sicilia e l'Africa. Le viti hanno varie età, alcune più di 100 anni.

Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate nella cantina Khamma di Donnafugata a Pantelleria. Una parte delle uve veniva lasciata asciugare per aumentare la concentrazione di zucchero e aromi. La fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata; le uve secche, aggiunte al mosto fresco in più lotti, sono state diraspate e selezionate a mano. Durante la macerazione, le uve appassite rilasciano il loro straordinario patrimonio di dolcezza, freschezza e un aroma molto personale. L'invecchiamento ha avuto luogo in serbatoi di acciaio inox per 7 mesi e almeno 12 mesi nelle bottiglie prima di essere immesso sul mercato.

Longevità - oltre 30 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.