Barolo Chinato-Gianni Gagliardo Visualizza ingrandito

Barolo Chinato - Gianni Gagliardo

Barolo Chinato del noto produttore di Barolo Gianni Gagliardo. Un vino rosso dolce aromatizzato unico fatto da vino Barolo infuso con i profumi selezionati del produttore. Al fine di raggiungere un gusto armonico, zucchero e alcol sono aggiunti al vino.

23,80€

160-200

4 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreGianni Gagliardo
RegionePiemonte
ClassificazioneBarolo Chinato
StileVino rosso dolce liquoroso e aromatizzato
UvaggioNebbiolo
AnnataN.A.
Maturazione1 anno in botte di rovere
OdoreNote di pot-pourri odoroso dove le sensazioni di china la fanno da padrone, contornata da cannella e chiodi di garofano.
SaporeBocca dolce e armoniosa, morbida ed equilibrata, con bel finale amarognolo.
AbbinamentiUn vino da dopo cena, da serate estive con l'aggiunta di un cubetto di ghiaccio ed una scorza di arancia, o da caminetto servito tal quale. Temperatura di servizio 14-16 C.
Gradazione17,5% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

Il Barolo chinato di Gianni Gagliardo, è un vino aromatizzato prodotto per aggiunta al Barolo DOCG di zucchero ed alcol etilico, nel quale precedentemente sono state poste in lenta macerazione a temperatura ambiente diverse spezie (anticamente chiamate droghe), tra cui la corteccia di China calissaja, radice di rabarbaro e di genziana, e seme di cardamomo, onde estrarne le componenti aromatiche. All'aromatizzazione segue un affinamento in botte di circa un anno.Il cioccolato è il suo migliore abbinamento per il Barolo Chinato, ma contrariamente alle credenze, non si abbina perfettamente con il cioccolato amaro, ma esprime al meglio le sue caratteristiche con un cioccolato alla nocciola, dove il suo potere sgrassante è ottimo per ripulire il palato. Nella maggior parte dei casi però, il Barolo Chinato viene servito da solo, come digestivo

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.