Vorberg D.O.C.-Terlan Visualizza ingrandito

Vorberg Alto Adige Terlano D.O.C. - Cantina Terlano

"Sul versante meridionale del Monzoccolo, nel territorio DOC di Terlano, sono situati dei vigneti soleggiati e ripidi dove viene coltivato un pinot bianco emozionante.  Questo vino sostanzioso e oltremodo complesso colpisce in modo particolare con la sua mineralità, la sua notevole capacità di sviluppo e sottolinea così la potenzialità di questa varietà."

33,00€

215-115

Caratteristiche

Annata2015
UvaggioPinot Bianco
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l
StileVino bianco fermo
AbbinamentiÈ ideale in combinazione con zuppa di pesce piccante, pepata di cozze o spaghetti allo scoglio, si sposa bene anche coi carciofi alla romana , col pecorino maturo, o parmigiano stagionato con mostarda o Téte de Moine. Temperatura di servizio: 12 - 14 °C
RegioneTrentino Alto Adige
OdoreAssai variegato e ricco di sfaccettature quello che si coglie in questo vino, con note fruttate mature di melone, pesca bianca, pera o mela delizia, ma anche con aromi di gelatina di cotogne e frutta essiccata, pera, arancia e ananas,
SaporeGustative fruttate, aromatiche e salate si ripropone anche al palato, dove le caratteristiche morbide e cremose emergono più vigorose, fino a far percepire un retrogusto molto aromatico, persistente e spiccatamente minerale.
ProduttoreCantina Terlano
Maturazione12 mesi sui lieviti fini nelle botti di legno tradizionali.
ClassificazioneAlto Adige Terlano D.O.C.

Altre Informazioni

Colore: giallo paglierino lucente

Profumo: È un bouquet assai variegato e ricco di sfaccettature quello che si coglie in questo vino, con note fruttate mature di melone, pesca bianca, pera o mela delizia, ma anche con aromi di gelatina di cotogne e frutta essiccata, pera, arancia e ananas, cui si affiancano sentori di grafite e un tocco di gelsomino tendente al minerale.

Sapore: La combinazione tra le componenti gustative fruttate, aromatiche e salate si ripropone anche al palato, dove le caratteristiche morbide e cremose emergono più vigorose, fino a far percepire un retrogusto molto aromatico, persistente e spiccatamente minerale.

Abbimanenti: È ideale in combinazione con zuppa di pesce piccante, pepata di cozze o spaghetti allo scoglio, ma è anche interessante abbinarlo a cozze gratinate, seppie alla griglia o salmerino, e si sposa bene anche coi carciofi alla romana – di solito difficili da abbinare - col pecorino maturo, o parmigiano stagionato con mostarda o Téte de Moine. Temperatura di servizio: 12 - 14 °C

Vinificazione: Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata in botti di rovere grandi (30 hl). Fermentazione malolattica e affinamento per 12 mesi sui lieviti fini nelle botti di legno tradizionali.

Invecchiamento: Modalità di conservazione: Conservare in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità, ben ventilato ed esposto il meno possibile alla luce.

Longevita: 10-15 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.