Prezzi ridotti! Vigna Casalj - Alcamo Classico D.O.C. - Tenuta Rapitalà Visualizza ingrandito

Vigna Casalj - Alcamo Classico D.O.C. - Tenuta Rapitalà

Un bel vino bianco della famosa Tenuta Rapitalà che esprime la sua forte personalità e l'unicità della zona. Attente tecniche di vinificazione e affinamento in botti di rovere conferiscono a questo vino oro chiaro di medio corpo ampie sensazioni olfattive con evidenti ricordi di aromi mediterranei, fresco e minerale al palato ed un corpo arrotondato gratificante come il sole in queste terre.

10,50€

9,98€

-5%

092-115

12 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreTenuta Rapitalà
RegioneSicilia
ClassificazioneAlcamo Classico D.O.C.
StileVino bianco fermo
UvaggioCatarratto e Chardonnay
Annata2016
MaturazioneMaturazione sui lieviti per 5-6 mesi in botti di rovere.
OdoreAl naso esprime un bouquet unico, ricco e irripetibile altrove.
SaporeAl palato risulta fresco e minerale, rotondo e appagante.
AbbinamentiOttimo con tutti i tipi di pesce: dai crostacei, alle zuppe saporite o pesce al vapore. Temperatura di servizio 8/10 C.
Gradazione13% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La tenuta si estende per 225 ettari nel territorio che da Camporeale declina verso Alcamo, su dolci colline fra i 300 e i 600 metri, su una terra dove si alternano argille e sabbie. La perfetta esposizione e la composizione del suolo la rendono ideale per la coltivazione dei vitigni più pregiati. Su questa terra antica, domina un paesaggio di vigne che si inseguono e disegnano geometrie di filari, che il sole e i colori del mediterraneo trasformano in colline dorate.

Rapitalà è un nome vero, viene dall’arabo (Rabidh-Allah “fiume di Allah” dal torrente che scorre tra i vigneti), e sta a testimoniare che queste campagne furono coltivate fin dall’antichità. Nel corso dei secoli generazioni di agricoltori hanno disegnato la forma attuale e l’identità della tenuta. Nel corso dei secoli, generazioni di agricoltori hanno mappato la forma e l'identità attuali della tenuta. L'attuale azienda utilizza le più innovative tecniche di pressatura, refrigerazione, vinificazione e imbottigliamento.

Le uve Catarratto e Chardonnay per la Vigna Casalj provengono da pezzi di terra selezionati di viti nella Tenuta Rapitalà situata tra 300 e 600 m. con terreno argilloso-sabbioso. Le uve sono state raccolte a mano a piena maturità quando la loro ricchezza aromatica era al massimo. Le uve sono state accuratamente selezionate, diraspate seguite da pigiatura soffice, decantazione a freddo e fermentazione in botti di rovere con lieviti selezionati sotto controllo della temperatura per più di due settimane. I vini sono stati tenuti sui loro lieviti per 5-6 mesi fino alla miscelazione della cuvée.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.