Tascante - Chardonnay - Sicilia Doc - Tasca d'Almerita Visualizza ingrandito

Tascante - Chardonnay - Sicilia D.O.C. - Tasca d'Almerita

Il Tascante Chardonnay - un ottimo vino bianco dell'Etna dalla famosa casa di Tasca d'Almerita. Questo vino ottenuto da giovani viti coltivate nella contrada Rampante alle pendici settentrionali dell'Etna è l’elegante interpretazione di Chardonnay da questa azienda vinicola. La varietà di uve da vino bianco più celebre al mondo. Un vino giallo paglierino fresco e saporito con buona mineralità.

17,40€

035-195

2 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreTasca d'Almerita
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.C.
StileVino bianco fermo.
UvaggioChardonnay
Annata2015
MaturazioneFermentato e affinato in barriques di rovere francese.
OdoreElegante bouquet di grande fascino dove è possibile trovare sentori di frutta esotica.
SaporeGusto pieno e burroso, fresco, allo stesso tempo sapido e di buona acidità e persistenza, armonioso nella delicata chiusura.
AbbinamentiAntipasti, pesce e carni bianche. Temperatura di servizio 10-12 C
Gradazione14% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La famiglia dietro la casa di Tasca d'Almerata è stata per molti anni un produttore di vino. Oggi è l'ottava generazione della famiglia che gestisce le 5 proprietà ed i 600 ettari di terreno coltivato con una chiara attenzione alla sostenibilità in tutte le fasi dei processi produttivi.

I vitigni chardonnay di 15 anni per il Tascante Chardonnay crescono nel terreno vulcanico del vigneto di Contrada Rampante presso la cantina Tascante situata sulle pendici settentrionali dell'Etna vicino a Castiglione di Sicilia ad un'altitudine di 740 m.

Le uve sono state raccolte manualmente, selezionate e diraspate, seguite dalla fermentazione alcolica in barriques di rovere per 12 giorni ad una temperatura bassa di 16-18 °C per evitare la fermentazione malolattica. Il vino ha fatto invecchiare un ulteriore periodo in botti di rovere francese e nelle bottiglie prima dell'uscita.

Longevita 5-7 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.