Nuovo Takis Grillo - Sicilia D.O.P. - Boni Vini Visualizza ingrandito

Takis Grillo - Sicilia D.O.P. - BoniVini

Dalla terra dove i Greci posero le basi dei migliori vini, nasce Takis.

Il nuovo arrivato in casa Boni Vini richiama i profumi della natura, del mare e l'eredità di secoli di storia del territorio in cui il vitigno è impiantato. Fragranze intense e fruttate da scoprire ad ogni sorso esaltano il gusto autentico dell'uva bianca Grillo DOP. 

10,00€

030-030

24 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreBoni Vini
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.P.
StileVino bianco fermo
UvaggioGrillo
Annata2018
OdoreAl naso sentore di frutta fresca, leggermente tiolico tipico dell’uva.
SaporeAl palato persistente, fresco, equilibrato e piacevolmente aromatico, ideale per ogni occasione.
AbbinamentiOttimo con aperitivi, pesce e crostacei. Temperatura di servizio 15-16 C.
Gradazione12,5% Vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Una delle aree di maggiore pregio dell’ambito vitivinicolo, si trova nell’entroterra e presenta terreni di origine calcarea esposti a venti di scirocco che conferiscono al vino robustezza e colore intenso.
Qui l’azienda possiede vigneti coltivati con sistema di allevamento a spalliera con filari.

Zona storicamente votata alla produzione di Nero d’Avola, originato dall’omonimo vitigno autoctono introdotto ai tempi della colonizzazione greca, considerato per le sue caratteristiche uniche al mondo. In particolare i vigneti dell’azienda sono situati in due rinomate contrade del Val di Noto, che rientrano nelle denominazione di origine Noto Doc ed Eloro Doc, espressione del risultato di un buon rapporto tra territorio, vigne e microclimi, nonché del rispetto della tradizione rivisitata in chiave moderna.

Sichilli

L’area è più vicina alla costa, nelle vicinanze dell’Oasi Naturalistica di Vendicari, in prossimità della caratteristica Marzamemi e delle spiagge di sabbia fine e chiara di San Lorenzo. Presenta terreni argillosi esposti a venti più freschi, che conferiscono al vino intensità, qualità e un pizzico di salinità. 
Qui è stato impiantato il più vecchio vitigno risalente a 30 anni fa, con originario sistema di allevamento ad alberello tipico del Nero D’Avola, che permette rese qualitativamente superiori dal punto di vista organolettico e dal potenziale di invecchiamento.

La produzione si basa su un sistema ispirato al rispetto dei tempi della natura che, insieme all’utilizzo di tecniche tradizionali di lavorazione e raccolta, assicurano ai vini qualità organolettiche superiori.

Longevita 3-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.