Nuovo Takis Grillo - Sicilia D.O.P. - Boni Vini Visualizza ingrandito

Takis Grillo - Sicilia D.O.P. - Boni Vini

Takis Grillo del viticoltore siciliano Boni Vini. Un vino bianco delicato ottenuto dall'uva autoctona Grillo, un vitigno capace di produrre vini freschi e fruttati. Buonivini, l'area in cui crescono le viti, è una delle zone più prestigiose per la viticoltura in Sicilia, situata nell'entroterra ma vicino al mare esposta ai venti sciroccati che conferiscono al vino robustezza e colore intenso.

7,40€

030-030

20 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreBoni Vini
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.P.
StileVino bianco fermo
UvaggioGrillo
Annata2018
MaturazioneSui lieviti in serbatoi di acciaio inox per un mese
OdoreAl naso sentore di frutta fresca, leggermente tiolico tipico dell’uva.
SaporeAl palato persistente, fresco, equilibrato e piacevolmente aromatico, ideale per ogni occasione.
AbbinamentiOttimo con aperitivi, pesce e crostacei. Temperatura di servizio 15-16 C.
Gradazione12,5% Vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

La cantina Bonivini è una piccola azienda vinicola a conduzione familiare situata in Val di Noto nell'angolo sud-orientale della Sicilia, la regione in cui la colonizzazione greca millenni fa ha introdotto la produzione di vino sull'isola. Questa è un'area privilegiata per la viticoltura siciliana e la regione di nascita per il Nero d'Avola. Il terreno è calcareo leggermente salato, il clima è relativamente mite a causa del vicino mare e il forte vento di scirocco conferisce al vino forza e colore intenso.

Il Boni Vini nasce dalla passione per la viticoltura, portato avanti con entusiasmo e determinazione dalla famiglia Losi. L'azienda ha l'ambizione di produrre vini di alta qualità con focus su importanti dettagli dal vigneto al marketing del vino. Ciò comporta il controllo iniziale della quantità prodotta, appositamente mantenuta entro limiti prestabiliti, il sistema di coltivazione non intensivo, la raccolta manuale delle uve, il rispetto di determinati standard di qualità in ogni fase della lavorazione.

Le viti Grillo per il vino bianco Takis Grillo di Boni Vini crescono nei vigneti della Contrada Buonivini in Val di Noto, al di fuori di Siracusa e vicino al mare ad un'altitudine di 40-60 m. Le uve sono state raccolte a mano, smistate, pigiadiraspate e raffreddate seguite da criomacerazione e pressatura. Seguita alla fermentazione del vino a 16-17 °C con lieviti selezionati in vasche di acciaio inox per un mese prima della decantazione e dell'imbottigliamento.

Longevità 3-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.