Strabuss - Terre Siciliane - Rudinì Visualizza ingrandito

Strabuss - Terre Siciliane I.G.T. - Rudinì

Strabuss dalla rinomata cantina storica siciliana - Rudinì. Una grande azienda vinicola siciliana situata vicino al mare nell'angolo sud-orientale della Sicilia. Le viti crescono nei vecchi fondali aggiungendo mineralità ai vini. Lo Strabuss è un vino bianco dorato frizzante leggero e rinfrescante con sentori di frutta tropicale.

7,80€

145-050

23 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreFeudo Rudinì
RegioneSicilia
ClassificazioneTerre Siciliane I.G.T.
StileVino frizzante dal colore giallo delicato.
UvaggioVitigni Autoctoni
Annata2017
Maturazione2 mesi in acciaio
OdoreAl naso presenta sentori di frutta tropicale, con note di ananas.
SaporeAl gusto dolce, morbido, fresco.
AbbinamentiCome aperitivo. Pietanze di pesce come i carpacci, le insalate e le fritture. Temperatura di servizio 6-8 C.
Gradazione11,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

È da circa 50 anni che la cantina Rudinì opera nel settore vitivinicolo. Fondata da Saro Di Pietro, sorge in contrada Camporeale, nel cuore di Pachino, dove un team di professionisti lavora quotidianamente unendo alle tradizionali tecniche dell’arte enologica le più aggiornate tecniche di vinificazione. La filosofia e la memoria del fondatore ora si accompagna alla visione imprenditoriale del figlio Giuseppe e dalla moglie Stefania, con un progetto che punta alla cura dei particolari e mette l'uomo al servizio della natura, per produrre vini sempre più rispondenti alle richieste del mercato e capaci di raccontare le ricchezze tradizionali del territorio. Rudinì attinge infatti le proprie uve da oltre 200 ettari dei più qualificati vigneti che si estendono attorno a Pachino.

Un’area che gode di condizioni pedoclimatiche assolutamente irripetibili. La posizione geografica rende questo territorio unico, situato com'è nel punto più a sud d'Europa, nell’apice più meridionale della Sicilia che si affaccia sul Mediterraneo e sulle coste africane. Il clima asciutto, il vento di scirocco e i terreni salmastri creano infatti un'atmosfera particolare che, oltre a entrare nell'anima del visitatore, regalano le migliori condizioni per la coltivazione della vite. Tanto che in molti legano al vino l'origine etimologica della città di Pachino: Pakusòinos, terra del vino.

Le viti per lo spumante Strabuss crescono nei vigneti di Rudinì fuori Pachino a sud di Siracusa, nella Sicilia sud-orientale. Il terreno è vecchio fondo marino e l'altitudine varia tra 10 e 40 m. A seguito della vendemmia l'uva è stata raffreddata e pressata seguita da una fermentazione a freddo a temperatura controllata per 15 giorni. Il vino riposava 2 mesi in vasche d'acciaio prima dell'imbottigliamento.

Longevità 2-3 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.