Selezione di Famiglia Grande Cuvée Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo Visualizza ingrandito

Selezione di Famiglia Grande Cuvée Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo

La Selezione di Famiglia Bianco è un biologico cru fatto da una particolare selezione di uve di chardonnay coltivate nella zona Milici nella Sicilia occidentale. Il rendimento di produzione è mantenuto basso a 34 ettolitri per ettaro per ottenere il miglior vino di qualità.

23,80€

008-100

Caratteristiche

Annata2015
UvaggioChardonnay
Gradazione14,0 % vol
Volume0,75 l
StileVino bianco secco
AbbinamentiCrostacei, tartare di tonno e di fassona, baccalà in confit, risotto con crema al taleggio, tartufo, prosciutto crudo a lunga stagionatura. Si abbina perfettamente anche con carni leggere e piatti a base di verdura. Temperatura di servizio ca. 12 C.
RegioneSicilia
BioSi

Altre Informazioni

Per dare vita al Cru di Famiglia sono stati selezionati nel tempo dei particolari cloni di Chardonnay con il grappolo molto piccolo e una resa per pianta bassissima, meno di 1kg per pianta ottenuta grazie anche ad un diradamento manuale, ed un profilo aromatico molto spinto con delle note quasi moscatate. Raccolta rigorosamente manuale.

Il mosto fiore inizia la fermentazione in acciaio, a metà fermentazione viene posizionato nelle barrique nuove e di secondo passaggio dove completerà la fermentazione e dove dimorerà per un anno, ciò contribuirà a valorizzare ed esaltare i precursori aromatici dell’uva. Durante l’affinamento il vino rimane sulle proprie fecce ed è sottoposto a batônnage periodico.

Colore giallo paglia dalle eleganti sfumature verdi.

Al naso dal profumo forte, intenso, sensuale, che effonde oltre alle note calde della frutta matura tropicale, delle mele e delle pere, il singolare sentore delle barriques e lievi accenni di vaniglia.

Al palato dal gusto persistente, risulta equilibrato e gradevole, con una percepibile ma piacevole nota di acidità.

Longevità 5-10 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.