Santagostino Baglio Sorìa Sicilia D.O.C - Firriato
Santagostino Baglio Sorìa Sicilia D.O.C - Firriato
Santagostino Baglio Sorìa Sicilia D.O.C - Firriato

Santagostino Baglio Sorìa Bianco Sicilia D.O.C - Firriato

11,40 €
Santagostino Baglio Sorìa Sicilia D.O.C di Firriato è un vino bianco di carattere, sofisticato ed elegante. La dotazione degli elementi minerali dai terreni di Baglio Sorìa si fondono in maniera equilibrata con la freschezza dei sentori floreali e fruttati del Catarratto e il bouquet ricco con il corpo complesso dato dalla fermentazione in barrique dello Chardonnay.
Disponibile
050-080
Vini Bianchi Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist
Disponibile

L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.

La viticoltura di precisione e l’enologia di rispetto sono emblemi della filosofia produttiva della famiglia Di Gaetano che ha, tra i suoi primogeniti, il Santagostino Baglio Sorìa Bianco, etichetta che ha innalzato il prestigio e la reputazione di Firriato ai quattro angoli del mondo. È un blend di Catarratto, la varietà autoctona a bacca bianca più diffusa in Sicilia. Un vino prodotto dal felice accostamento di due vitigni simbolo di territorialità vincenti e dinamiche, che hanno il privilegio di eccellere. È l’interpretazione di un’interiorità che non vuole rimanere celata e che si esprime attraverso la grandezza di un bianco impareggiabile.

Colore dorato intenso e vivace.

Al naso piacevoli sentori di frutta fresca che ricordano la pesca, il melone e l’ananas colpiscono la componente olfattiva e lasciano ampio spazio a essenze di fiori di campo bianchi, nocciola e vaniglia in una danza di raffinata delicatezza alla quale partecipa la gradita fragranza di mandorla.

 Al palato regala alla bocca calibrata persistenza e piacevolissima acidità, aprendosi con una composizione di aristocratica grazia. La ricchezza dei suoi frutti coinvolge il palato e allieta i sensi, concedendo grande spessore gustativo ad ogni singola goccia.

050-080
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino dal colore dorato intenso e vivace.
Uvaggio
50% Catarratto e 50% Chardonnay.
Annata
2020
Odore
Piacevoli sentori di frutta fresca che ricordano la pesca, il melone e l’ananas colpiscono l'olfatto lasciando spazio a essenze di fiori di campo bianchi, nocciola e vaniglia in una danza alla quale partecipa la fragranza di mandorla.
Sapore
In bocca una calibrata persistenza e piacevole acidità, si apre con aristocratica grazia. La ricchezza dei suoi frutti coinvolge il palato e allieta i sensi, concedendo grande spessore gustativo ad ogni singola goccia.
Abbinamenti
Ottimo con primi delicati alle verdure e pomodori, formaggi e secondi di pesce.
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75l.
Produttore
Firriato

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi