Resilience Catarratto D.O.C.-Colomba Bianca Visualizza ingrandito

Resilience Catarratto Sicilia D.O.C. - Colomba Bianca

Il Resilience Caterratto è un vino bianco della più grande cooperativa siciliana Colomba Bianca, un elegante vino giallo paglierino prodotto nella Val di Mazara. È un vino fresco con note floreali e un inconfondibile graffio varietale con spiccata sapidità ed equilibrata acidità.

9,00€

256-055

6 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreColomba Bianca
RegioneSicilia
ClassificazioneSicilia D.O.C.
StileVino bianco fermo
UvaggioCatarratto
Annata2017
MaturazioneIn serbatoio d'acciaio inox per 5 mesi con frequenti bâtonnage
Odore Gioco di note floreali di gelsomino, zagara e sambuco e sfumature fruttate di pesca bianca, pompelmo e melone.
Sapore Inconfondibile graffio varietale con spiccata sapidità ed equilibrata acidità che rispecchiano il territorio di origine, in altura e con suoli calcarei.
Abbinamenti Si abbina con le pietanze delicate della cucina mediterranea. Esalta le note eleganti dei piatti, proprio per questo permette abbinamenti trasversali. Temperatura di servizio 8-10 C.
Gradazione12% vol.
Volume0,75 l

Altre Informazioni

I vitigni Caterratto per il Resilience Caterratto vino bianco crescono nei vigneti calcarei della cooperativa Colomba Bianca nella Sicilia occidentale ad un'altitudini da 400 a 600 m.

Le uve vengono raccolte a mano in piccole ceste e lavorate celermente per rispettare le caratteristiche uniche di queste uve, nel rispetto delle origini territoriali. La pressatura soffice garantisce il rispetto dei profumi e della acidità naturale dei mosti. Successivamente la chiarifica statica del mosto a 12° C per 24 ore e la fermentazione sono monitorate giornalmente per esaltarne le caratteristiche varietali. Affinamento in silos di acciaio inox per 5 mesi con frequenti bâtonnage per mantenere le fecce nobili in sospensione e limitare l’uso di solfiti.

Longevita 3-5 anni.

Cantine Colomba Bianca è stata fondata nel 1970. Nel corso degli ultimi 10 anni, sotto la guida del Presidente Leonardo Taschetta, è diventata la più grande cooperativa vitivinicola siciliana. L'azienda oggi conta, infatti, circa 2480 soci e si estende lungo 7500 ha di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, con 5 cantine distribuite su tutto il territorio. I vigneti sono ubicati in zone che godono di una vasta diversità pedoclimatica, dalla zona costiera fino a un'altitudine di 600 metri sul livello del mare.

LA MISSION

Lavorano affinché gli agricoltori ricevano il giusto compenso per il loro lavoro. Ciò significa dignità per l’agricoltura siciliana e vini che esprimono il meglio del territorio. Per questo ogni vino è dedicato agli agricoltori.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.