Prezzi ridotti! Pietranera - Zibibbo Terre Siciliane IGP- De Bartoli Visualizza ingrandito

Pietranera - Zibibbo Terre Siciliane I.G.P. - Marco De Bartoli

Pietranera Zibibbo del famoso produttore siciliano Marco De Bartoli è un vino bianco unico. De Bartoli è stato il primo a riconoscere che l'uva zibbibo aromatica, se coltivata nei vigneti esposti a nord sull'isola di Pantelleria, produceva un vino bianco secco con invidiabile nota minerale aromatica, intensa e complessa e con un bouquet floreale e agrumato .

21,40€

20,33€

-5%

053-070

4 Articoli

Caratteristiche

ProduttoreMarco De Bartoli
RegioneSicilia
ClassificazioneZibibbo Terre Siciliane I.G.P.
StileVino bianco secco
UvaggioZibibbo
Annata2017
Maturazione 6 mesi in vasca di acciaio.
OdoreSentori intensi e aromatici, floreali e agrumati.
SaporeAl palato un vino bianco secco dalle spiccate note minerali, aromatico, intenso e complesso.
AbbinamentiDa abbinare con crostacei, tartare di pesce, ostriche, crudità di mare. Servire a 12-14 °C
Gradazione11,5% vol.
Volume0,75 l.

Altre Informazioni

Marco De Bartoli ha sede a Marsala nella parte occidentale della Sicilia. Crede fermamente nelle tradizioni viticole del suo territorio, riscopre e nutre la radice profonda tra i metodi tradizionali e innovativi di lavorazione del suolo e vinificazione.

Alla ricerca di una qualità eccellente, unita al rispetto per le tradizioni vitivinicole siciliane, Marco sceglie uve autoctone, in particolare il Grillo, coltivate in Sicilia sin dall'età fenicia e principale uva del classico vino Marsala, e Zibibbo, da cui si ottiene il noto moscato passito di Pantelleria.

Le viti di Zibbibo per la Pietranera crescono nel terreno vulcanico nero su pendii terrazzati ad un'altitudine di 200 m nei vigneti di De Bartoli in Contrada Cufurà e Contrada Ghirlanda sull'isola di Pantelleria a ovest della Sicilia. Le viti hanno un'età superiore ai 60 anni e producono solo circa 5 tonnellate di uva molto gustosa per ettaro.

Le uve sono state raccolte manualmente e dopo una rigorosa selezione i grappoli sono stati diraspati, pigiati delicatamente e macerati a temperatura controllata per circa 24 ore. Dopo la pressatura soffice, il mosto è stato travasato a bassa temperatura seguito dalla fermentazione con lieviti selvatici a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Il vino è maturato per 6 mesi nelle vasche.

 

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.