Krimiso - Catarratto I.G.P. Terre Siciliane - Az. Agr. Aldo Viola

Krimiso dal appassionato produttore di vino artigianale Aldo Viola, dalla storica regione vinicola siciliana di Alcamo, a ovest di Palermo. L'attenzione nella produzione del vino è sull'eccellenza, la tradizione e l'ecosostenibilità. Si tratta di un vino giallo paglierino biologico di produzione naturale unico ottenuto da uve Catarratto. Un vino bianco armonioso e complesso, corposo e fresco.

28,40€

067-C10

3 Articoli

Caratteristiche

Annata2017
UvaggioCatarratto
Gradazione13% vol.
Volume0,75 l
StileVino bianco fermo.
AbbinamentiParticolarmente indicato per i piatti di pesce, crostacei e carni bianche, non che formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio: 14 - 15 °C
RegioneSicilia
BioSi
OdoreAl naso armonioso e complesso, con note evidenti di salvia, anice ed agrumi.
SaporeIn bocca pieno e fresco; nella complessità si riconoscono sentori di polpa di agrumi integrati ad un’elegante e spiccata mineralità, sapidità e lieve tannicità.
ProduttoreAzienda Agricola Aldo Viola
MaturazioneKrimiso viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per 5 mesi.
ClassificazioneI.G.P. Terre Siciliane

Altre Informazioni

L'Az. Agr. Biologica Aldo Viola si estende per 12 ha di cui 9 ha vitati nei pressi di Alcamo (TP).

In cantina: 100% uva fermentata!
I vini sono frutto di una passione, pensati per essere liberi da ogni standardizzazione.
L'imprevedibilità delle fermentazioni spontanee e la purezza del suo succo d'uva senza nessun tipo di sostanze aggiunte o sottratte, crea una magia, specchio dell'esaltazione di un territorio assai vocato.
Nessuna filtrazione, chiarifica, stabilizzazione od aggiunta di solfiti su quasi tutti i vini.

In vigna:
L'approccio naturalistico, forte componente aziendale, è estremizzato nel ripristino della fertilità del suolo. Le tecniche di coltivazione in biologico affiancate a dei concetti di biodinamica tendono ad esaltare una gestione finalizzata alla realizzazione di vini che contengono una forte identità territoriale.
Fortunatamente l'azienda si trova in zone con condizioni di ventosità elevata, che permettono una gestione a basso impatto ambientale.

Le viti Catarratto per questo Krimiso vino bianco crescono nei vigneti di argilla calcarea di Aldo Viola fuori Monreale ad un'altitudine di 350 m. Le uve sono state raccolte manualmente, sminuzzate e diraspate delicatamente e lasciate fermentare e macerare con lieviti naturali sulle bucce per 150 giorni in vasche di acciaio inox dove è avvenuta anche la fermentazione malolattica. Il vino è stato tenuto sui lieviti in vasche di acciaio inox per 5 mesi. Il vino è stato imbottigliato senza pressatura e filtrazione.

Longevita 3-5 anni.

Scarica

Prodotti Correlati

CHIAMA:

+39 0932 955990
+39 3394010500

Newsletter

Ricevi le Offerte.